VIAREGGIO. Prende nuovamente posizione Fipe ristoratori Confcommercio Versilia, riguardo al crescente fenomeno dei cosiddetti “Home restaurant”, attività di ristorazione svolte all’interno di private abitazioni e prive di tutti quei requisiti richiesti obbligatoriamente per legge alle attività di settore tradizionali. Fenomeno, questo, che come detto sta prendendo piede in tutta Italia e di cui anche in Versilia si vedono le prime tracce, attraverso il ricorso a pubblicità su siti internet e social network.

«Si tratta di un’attività fuorilegge – scrive Fipe in una nota -: a dirlo non siamo noi, ma la legislazione italiana, in primis il Testo unico di pubblica sicurezza, laddove chiarisce che l’attività, anche se svolta occasionalmente, deve rispettare comunque parametri e titoli previsti dal decreto legislativo 59/2010 di recepimento della direttiva Bolkstein che impone specifici requisiti professionali e il rispetto di norme edilizie, urbanistiche e di sicurezza.

Il fenomeno degli Home restaurant – prosegue Fipe – si sta espandendo a macchia d’olio e, sia pure in maniera al momento contenuta, interessa anche la Versilia. Ecco perché si tratta di una problematica da affrontare con prontezza e misure concrete, prima che prenda piede fino a diventare incontrollabile».

Fipe Confcommercio Versilia si sta quindi muovendo con gli organismi della Regione Toscana al fine di arrivare ad una regolamentazione normativa che tenga conto anche dei vari pareri espressi dal Ministero dello sviluppo economico, che di fatto equipara gli home restaurant ad “un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, in quanto anche se i prodotti vengono preparati e serviti in locali privati coincidenti con il domicilio del cuoco, essi rappresentano comunque locali attrezzati aperti alla clientela (risoluzione 50481/2015) .

Studiando nelle sedi preposte le varie sfumature che questa attività assume, si potrebbe finalmente giungere ad una disciplina chiara ed univoca che metta fine alle diverse interpretazioni del fenomeno che i vari comuni del territorio provinciale danno, spesso in maniera difforme l’uno dall’altro.

(Visitato 219 volte, 1 visite oggi)
TAG:
home restaurant

ultimo aggiornamento: 04-03-2016


Treni, 450 milioni per il raddoppio della linea Pistoia-Lucca

“Le uova sul municipio? Né rivoluzionarie né simpatiche”