VIAREGGIO. Alessandro Santini, Forza Italia, si scaglia contro l’amministrazione Del Ghingaro con parole pesanti: “La maggioranza ha approvato la riduzione da 100 a 50 metri della fascia di rispetto per il cimitero comunale di Viareggio, nel quartiere Marco Polo.

Un atto che non ho votato oggi come non avrei votato ieri. Loro, invece, si sono presi una bella responsabilità perché, ora, si può costruire a una distanza ancora più ravvicinata rispetto al camposanto (quindi anche nel deposito ex Clap, ad esempio) e vengono “sanate” una serie di irregolarità su diversi immobili esistenti che diventano, così, abitabili e vendibili.

Normale immaginarsi che presto arriveranno altre persone in una zona già “fortemente urbanizzata”, come la stessa delibera definisce il quartiere Marco Polo e nello specifico la parte vicina al cimitero. Motivo per cui, in consiglio comunale, ho chiesto che questo provvedimento venga chiamato con il suo nome: speculazione immobiliare e urbanistica.

Proprio sugli edifici che andranno a beneficiare di questo provvedimento, ho chiesto di avere documentazione completa. Prima della votazione, avevo fatto anche un’altra richiesta: che i consiglieri di maggioranza Spagnoli e Maccioni, residenti nella zona interessata, per evidenti motivi di opportunità uscissero dall’aula. Ovviamente non l’hanno fatto.

Sostanzialmente superata, invece, la mia mozione con cui impegnavo il sindaco e la giunta a costituire una delegazione del consiglio comunale, per seguire l’iter che porterà Viareggio nell’Unione dei Comuni: evidentemente il suggerimento è stato colto al volto perché la “rappresentanza bipartisan” è già stata nominata e ha già partecipato all’ultima commissione dell’Unione, alla quale io stesso ero presente fra il pubblico.

Sulla procedura di ingresso vero e proprio, però, siamo ancora in alto mare: Del Ghingaro, che mai ha incontrato i rappresentanti dell’ente comprensoriale, non ha neanche fatto sapere all’Unione dei Comuni quali funzioni – oltre a quelle fondamentali – Viareggio intende delegare; finché non sarà compiuto questo passo, nonostante Zappelli si affanni a difendere l’operato del suo sindaco, non si muoverà assolutamente nulla.

E’ stata accolta, infine, la mozione che, a nome di Forza Italia, ho presentato con Rodolfo Salemi in merito alla realizzazione di nuove aree di sosta camper: non ne saranno istituite a Torre del Lago, dove si trovano la maggior parte dei camping dei quali riteniamo sacrosanto sostenere l’attività, non creare loro una sorta di concorrenza autorizzata “in casa”.

(Visitato 179 volte, 1 visite oggi)

Corso di Carnevale rinviato. “Una brutta figura per Viareggio”

“A Viareggio c’è il Partito del Mattone… ed è subdolo”