LUCCA. Un successo di iscrizioni per la terza edizione del Corso di Alta Formazione in Diritto del lavoro, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera e in programma dal 31 marzo al 6 maggio nella Cappella Guinigi del Complesso conventuale di San Francesco. Ad oggi, infatti, sono circa 80 i partecipanti: un numero destinato a crescere nelle prossime settimane, portando a Lucca studenti e docenti da ogni parte d’Italia. Un elemento di novità dell’edizione di quest’anno, infatti, è dato proprio dalla provenienza degli iscritti: non più solo dalla Toscana, ma anche da altre regioni, interessando città come Milano, Parma, Catania, Roma, Ravenna, Brescia, La Spezia, Genova, Cosenza, Viterbo e Avellino.
“Il Processo del Lavoro”, questo il titolo del Corso, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, prenderà ufficialmente il via venerdì 1° aprile e proporrà lezioni ed esercitazioni pratiche fino al 6 maggio. Quest’anno il percorso di studio sarà preceduto da una Lezione introduttiva, aperta anche al pubblico più vasto, del professore Andrea Proto Pisani, in programma giovedì 31 marzo nella Cappella Guinigi, e si avvarrà di magistrati, professori universitari e avvocati giuslavoristi, operanti presso la Corte di Cassazione, le Corti d’Appello, i Tribunali e i principali Atenei italiani.
Saranno loro, in qualità di relatori, ad affrontare tutti gli aspetti del processo del lavoro, a oltre quarant’anni dall’entrata in vigore della riforma, per verificarne l’adattabilità alle rilevanti novità che il diritto sostanziale ha apportato in questi ultimi anni. Il corso, il cui calendario prevede 12 moduli su 6 giornate, affronterà i numerosi temi che ruotano attorno al diritto del lavoro e alle sue dinamiche (e, talora, problematiche) processuali: dalle controversie sui rapporti di lavoro a quelle previdenziali, dai riti speciali, tra cui quello sui licenziamenti e il giudizio anti-discriminatorio, alle procedure esecutive e concorsuali. Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti negoziali, utili, nel caso di conflitti, per arrivare a soluzioni condivise tra le parti e ottenere, così, risultati migliori e più soddisfacenti.
Un corso ricco e dettagliato, messo a punto dal Comitato Scientifico della Fondazione Giuseppe Pera, e che quest’anno ha ottenuto il Patrocinio di una pluralità di enti e associazioni: Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, IMT – Scuola di Alti Studi di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Centro Nazionale studi del Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”, AGI – sezione Toscana, Fondazione Avvocatura Toscana, Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno, Ordine degli Avvocati e Ordine dei Consulenti del lavoro di Lucca. Il corso è accreditato dall’Ordine degli avvocati e dall’Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Lucca.

I moduli per richiedere l’iscrizione sono scaricabili dal sito della Fondazione Giuseppe Pera: www.fondazionegiuseppepera.it.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)

Lucca Film Festival-Europacinema, Programma Completo

Bye bye Viareggio, il Festival della Salute va a Montecatini