LUCCA-VERSILIA. Siamo nuovamente a ripubblicare il comunicato stampa su questa nuova prestazione sociale, in quanto la prima scadenza utile per chi ha già finito la NASPI è il 2 Aprile 2016 e notiamo preoccupati che questa prestazione è poco conosciuta tra la cittadinanza.

Riepiloghiamo i requisiti necessari per accedere alla prestazione:
I possibili beneficiari della nuova prestazione sono i lavoratori e/o lavoratrici che hanno terminato la NASPI. Ricordiamo che la NASPI è la nuova forma di disoccupazione che è entrata in vigore il 1°Maggio 2015.

Per il primo anno di applicazione i requisiti dei possibili beneficiari sono i seguenti:
presenza di almeno un minore nel nucleo familiare oppure età pari o superiore ai 55 anni senza avere il diritto alla pensione di vecchiaia. Inoltre il possibile beneficiario deve avere un ISEE pari o inferiore a 5.000 euro.

L’ASDI può essere erogata per un massimo di 6 mesi ed è pari al 75% della NASPI precedente che veniva riscossa (si fa riferimento al primo mese di NASPI). L’importo massimo erogabile è 448 euro che può aumentare il suo importo in base alla composizione del nucleo familiare.
Il termine per la presentazione della domanda è 30 giorni dalla fine della NASPI. Per tutti i lavoratori che avevano già terminato la NASPI al 3 marzo 2016 (data di pubblicazione della circolare INPS), la scadenza per la domanda è fissata al 2 Aprile 2016.

Invitiamo i lavoratori e le lavoratrici che intendono ricevere ulteriori informazioni oppure fare la domanda a recarsi presso gli uffici INCA CGIL della Provincia di Lucca.
E’ possibile reperire gli indirizzi e gli orari degli uffici INCA della Provincia sul sito www.incatoscana.it oppure www.incalucca.it

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asdi cgil

ultimo aggiornamento: 24-03-2016


“Nel 2016 penalizzati i lavoratori stagionali”

Frana cava. “Un’altra inaccettabile giornata”