Oneri di urbanizzazione, cambiano alcune regole MASSAROSA. Approvate nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera alcune modifiche al Regolamento per la determinazione e la corresponsione degli oneri di urbanizzazione per gli interventi edilizi. La novità più importante riguarda la riduzione del 90% degli importi per gli ampliamenti di fabbricati destinati ai portatori di disabilità.

“Si tratta di una modifica di buon senso – dichiara l’assessore all’urbanistica e all’edilizia Damasco Rosi – che mira ad agevolare quelle categorie svantaggiate e le loro famiglie nel caso in cui vi sia bisogno di interventi di ampliamento di fabbricati residenziali tesi a creare spazi da destinare ai diversamente abili, con disabilità e necessità certificata o finalizzati al superamento delle barriere architettoniche. In questo caso la tariffa relativa agli oneri di urbanizzazione viene applicata ridotta del 90%”.

“Restano invariati – prosegue – i benefici per gli interventi inquadrabili nella fattispecie di “prima casa” che contraddistinguono in maniera estremamente positiva il Comune di Massarosa rispetto a molti altri comuni che al contrario del nostro non li concedono o li concedono in maniera inferiore. Per gli interventi di ristrutturazione edilizia e per gli ampliamenti e/o addizioni funzionali agli organismi edilizi esistenti (nel limite del 20% del volume esistente) destinati a “prima casa” gli oneri di urbanizzazione continuano ad applicarsi ridotti dell’80%. Per gli interventi di nuova costruzione finalizzati alla realizzazione di una nuova unità abitativa destinata a “prima casa”, fino ad un limite massimo di 120 mq di superficie utile abitabile, gli oneri di urbanizzazione restano ridotti del 50%”.

“Per avere accesso alle agevolazioni – continua – anche per non creare incertezza nelle entrate, gli aventi diritto dovranno essere in possesso dei requisiti al rilascio del Permesso di Costruire, o, in caso di SCIA, entro il termine di 60 giorni dalla presentazione del titolo abilitante”.

“La significativa riduzione – conclude Rosi – del 90% degli oneri di urbanizzazione per gli interventi riguardanti i bisogni dei disabili è da considerarsi uno scatto in avanti di civiltà. Il mantenimento delle agevolazioni per gli interventi di “prima casa” si inquadrano invece nella volontà di andare incontro in maniera incisiva a chi ha i requisiti, in particolare alle giovani coppie che decidono di crearsi una vita indipendente”.

(Visitato 224 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cambiano alcune regole massarosa oneri di urbanizzazione

ultimo aggiornamento: 24-03-2016


“Nel 2016 penalizzati i lavoratori stagionali”

Distretto sanitario, passa la mozione della minoranza