LUCCA. Uno ‘spaccato’ della resistenza italiana ancora poco conosciuto e che, invece, il docu-film “Partizani: la resistenza italiana in Montenegro” di Eric Gobetti, giovane e brillante storico torinese, ricostruisce con dovizia di particolari, attenzione ai fatti storici e con immagini di repertorio dal grande valore simbolico.
La pellicola “Partizani” sarà proiettata sabato 9 aprile a Palazzo Ducale (sala Maria Luisa), alle 17, ad ingresso gratuito per iniziativa dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, della Provincia di Lucca, del Comitato provinciale dell’Anpi e dell’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini.
La proiezione sarà preceduta da un breve incontro che sarà aperto dai saluti istituzionali del consigliere provinciale Enzo Giuntoli. Interverranno lo storico e regista del film Eric Gobetti, il prof. Luciano Luciani (Anvrg Isrec Lucca) e Stefano Lazzari nell’Anpi.

“Partizani” – prodotto dall’Istoreto di Torino grazie al contributo del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte – racconta la storia di ben ventimila soldati italiani d’occupazione che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, scelgono di combattere con la resistenza jugoslava piuttosto che arrendersi all’esercito tedesco. È una scelta difficile e coraggiosa, che pagano con mesi di sofferenze indicibili e, molti di loro, con la vita stessa.

Il film-documentario (del 2015 e della durata di poco più di un’ora) è il risultato di un lungo lavoro di ricerca di Gobetti (autore di libri come “Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia 1941-1943” e “Nema problema!Jugoslavie, 10 anni di viaggi”), il quale, dopo alcune esperienze televisive, ha realizzato così il suo primo documentario. Le toccanti testimonianze degli ultimi reduci della divisione partigiana italiana Garibaldi sono affiancate da straordinarie immagini di repertorio inedite, ritrovate dal regista durante le sue ricerche. Si tratta di un materiale documentario unico: inquadrature realizzate sul campo, in zona di guerra; non materiale di propaganda ma veri e propri “combat film” italiani. Queste riprese sono poi esaltate dalle straordinarie musiche originali realizzate da Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI. Immagini e musiche evidenziano efficacemente i racconti dei reduci, il dramma e il coraggio di quegli uomini. “Partizani” mostra la guerra per quello che è: coraggio, altruismo, sacrificio ma anche dolore, freddo, fame e sofferenza.
La proiezione è ad ingresso libero. Info 0583-55540 – [email protected]

(Visitato 321 volte, 1 visite oggi)

SOS Bambino, a Forte dei Marmi un corso di primo soccorso pediatrico

Tra Le Righe, un editore lucchese al Salone del Libro