Più di 350 studenti di scuole medie e superiori, provenienti da diverse zone d’Italia e dalla Toscana, hanno preso parte al Forum Giovani a Sant’Anna di Stazzema, la due giorni organizzata dal Comune di Stazzema, in sinergia con l’Associazione Martiri di Sant’Anna e con la collaborazione di UOEI, giunta alla sedicesima edizione.
Il Forum si è svolto giovedì 14 e venerdì 15 aprile a Sant’Anna di Stazzema ed ha visto la presenza di istituti provenienti dalle province di Bergamo, Trento, Genova insieme a tanti giovani toscani, ribadendo così la dimensione nazionale della manifestazione. Ogni anno, infatti, dal Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema vengono inviate comunicazioni a tutti gli istituti scolastici, con il coordinamento della Regione Toscana e del Ministero della Pubblica Istruzione, così da proporre il Parco Nazionale della Pace quale meta didattica per gli studenti. Un lavoro che, nel corso degli anni, ha portato notevoli risultati in termini di aumento di presenze scolastiche e di diffusione delle aree di provenienza degli studenti, a livello nazionale e non solo.
“Il Forum Giovani è una manifestazione importante per la diffusione della memoria di Sant’Anna e dei suoi valori”- dice il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. “Il messaggio veicolato durante il Forum è ogni anno declinato attraverso esperienze significative che vengono proposte ai docenti e agli studenti, tenendo imprescindibili la visita ai luoghi della memoria, i percorsi sui Sentieri di Pace, l’incontro con un testimone. Il lavoro con i giovani è per noi fondamentale: un impegno che portiamo avanti quotidianamente e con il Forum diventa davvero tangibile”. Il messaggio di pace di Sant’Anna di Stazzema e la memoria degli avvenimenti vengono calati nell’attualità e nel contemporaneo, con parallelismi e analogie, per attualizzarli concretamente. “Ringrazio tutti gli intervenuti al Forum Giovani 2016”- dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Stazzema, Serena Vincenti, portando il saluto dell’Amministrazione Comunale-“gli istituti che vi hanno preso parte, i docenti che hanno inserito Sant’Anna nel percorso di visite didattiche, gli studenti, l’Associazione Martiri, l’UOEI e tutti i relatori che hanno trasmesso ai ragazzi messaggi importanti, come il ricordo della strage di Viareggio, con Marco Piagentini, e tante altre stragi nel mondo che ancora chiedono giustizia e verità. Il Forum serve per contestualizzare la memoria di Sant’Anna e portarla nell’attualità, per non dimenticare e non ripetere i soliti errori con il pensiero rivolto a tutti coloro che hanno vissuto sulla propria pelle queste sofferenze. Oggi ci sono tanti bambini che in diversi teatri del mondo che vivono le stesse sofferenze. Ringrazio i relatori e Marco Piagentini: oggi il tema del Forum è collegato alla sua testimoninaza, dalla quale si percepisce che nell’attualità della strage di Viareggio e da tutte le stragi impunite si possono trovare quelle verità che ci rendono liberi e ci fanno sentire tali”.
La giornata di giovedì 14 aprile era riservata alle scuole medie; i ragazzi hanno assistito alla rappresentazione teatrale “La Costituzione in undici colori” a cura di Assemblea Teatro; venerdì 15, per le scuole superiori, si è svolto il dibattito “Quale verità di rende liberi?” al quale hanno preso parte i giornalisti Ilaria Lonigro, Paolo Salom e Milvia Spadi, con la partecipazione del prof. Alfonso Maria Iacono dell’Università di Pisa e alla presenza di Marco Piagentini, Presidente dell’Associazione “Familiari delle vittime della strage di Viareggio del 2009”. Il Forum Giovani a Sant’Anna di Stazzema è organizzato dal Comune di Stazzema, in collaborazione con UOEI, Associazione Martiri di Sant’Anna e 2muv.

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)
TAG:
forum giovani Giovani sant'anna scuole serena vincenti Stazzema

ultimo aggiornamento: 15-04-2016


Al via la differenziata in Alta Versilia

Incontro a Stazzema per lo sviluppo del Sistema Turistico Città delle Grotte