“Alla coppia Bortoli e Celli uno sforzo di autocritica non guasterebbe. Mentre Bortoli di Lucca Holding difendeva l’operato di Itinera asserendo che per il bando di assunzione non era stato speso un euro, l’Amministratore Laura Celli dopo aver già revocato il bando, pubblicava sul sito la Det. “Parere Legale Bando Assunzioni Avv.to Guarnieri”, parcella 400 euro.

Scrivono così Massimiliano Bindocci, della Filcams Cgil e Gabriele Cisetti, dipendente Itinera e membro di segreteria Filcams Cgil.

“Euro che vanno a sommarsi ai 4.500 di incarico alla Dr. Maggi: Bortoli sostiene che “non è solo per la selezione, ma per consulenze nell’arco di 6 mesi”, fatto sta che non essendo stato chiarito cos’altro abbia prodotto questa professionista esterna, dobbiamo ritenere che -quanto meno- una quota parte di quei 4.500 euro siano da ascrivere alla preparazione del bando.

Aggiungiamoci il costo delle raccomandate inviate ai candidati. E la società esterna sondata da Itinera per occuparsi della selezione? Siamo proprio sicuri che pur non essendo stato formalizzato l’incarico questa società non chiederà alcun compenso?

Noi non siamo in grado di ravvisare, come sostenuto dalla Consigliera Giorgi “la quasi certezza di un danno erariale”, ma certo sostenere che il concorso di Itinera non sia costato un euro ci pare affermazione ardita.

Dato che Bortoli ci invita a “consultare meglio il nostro staff tecnico” ci chiediamo: se erano così tranquilli di essere nel giusto in merito alla legittimità del voto minimo di laurea e sono stati confortati in questo anche dal parere di un avvocato, perchè allora hanno ritirato il bando?

Sull’ipotesi della chiusura di Itinera, prima ventilata e ritirata nel giro di 24 ore da Bortoli consiglieremmo una maggiore prudenza, prima di mettere in allarme i lavoratori, si sta definendo il riordino complessivo del sistema partecipate in Italia, la materia è complessa e in continuo divenire e bisogna tener conto della possibilità di fusioni.

Che Itinera si fonda con altre società del Gruppo, noi lo vedremmo con grande favore, sia in un’ottica di contenimento dei costi, sia perché i lavoratori sarebbero più tutelati in una realtà più grande e non più soggetti a periodiche minacce di liquidazione.

Alla Celli che nega che il personale sia ridotto ai minimi termini ribadiamo che a Itinera il personale e’sotto organico, tanto che per sostituire I dipendenti assenti si ricorre all’utilizzo di una stagista Giovanisi, lasciata perfino in ufficio da sola in assenza del suo tutor aziendale, atto alquanto opinabile per un tirocinio pagato 500 euro per 35 ore settimanali (ineccepibile dal punto di vista formale, ma secondo noi politicamente assai discutibile in una controllata del Comune).

L’entrata in servizio di 2 addetti stagionali full time per noi non è più differibile ormai in piena stagione turistica. Ribadiamo la nostra contrarietà al ricorso a personale che non sia in possesso della conoscenza di 3 lingue per garantire un’accoglienza adeguata ai turisti e come previsto dal Contratto di Servizio tra Itinera e Comune di Lucca.

Peraltro contestiamo la trasformazione a full time del part time neoassunto che non rispetta secondo noi il diritto di precedenza per gli altri part time assunti da 10 anni nella trasformazione a full time, come previsto dalla legge.  Su questo chiediamo un confronto con l’Amministrazione e rinnoviamo al Sindaco una richiesta di incontro in tempi brevi.”

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

Sciopero nazionale dei lavoratori sindacali

“Chi sta lavorando all’ex Cerpelli che doveva essere chiusa?”