Tra gli oneri che toccheranno la nuova presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci c’è, sicuramente, anche la causa ancora in essere tra l’ente ora sotto la sua guida e il Comune di Viareggio.

Ricordate? Due anni fa si aprì la crisi, poi sfociata nelle dimissioni dell’allora presidente Stefano Pasquinucci e dell’intero consiglio d’amministrazione, dopo che il Comune aveva erogato 233mila euro del milione e 200mila di contributi promesso (a voce) in un consiglio comunale da Leonardo Betti, all’epoca sindaco.

E uno dei primi atti dell’ormai ex commissario straordinario Stefano Pozzoli fu proprio la causa sporta contro l’amministrazione comunale sia sul mancato versamento del contributo, sia sulle spese per i vigili urbani effettuate dalla Fondazione: proprio su quest’ultima voce il Mef, nella sua relazione sullo stato delle casse comunali, aveva sollevato parecchie perplessità.

“Non ci dovranno più essere più cause tra il Comune e le sue Fondazioni o partecipate”, sono le parole del sindaco Giorgio Del Ghingaro a una domanda sul contenzioso.

“È una situazione assurda: le Fondazioni e le partecipate finora sono state meteore autonome, ma non sarà più così. La Fondazione è un ente del Comune ed è il Comune che comanda, perciò i rapporti devono essere stretti”.

Incalzato sul come avrà intenzione di risolvere la causa, Del Ghingaro ha risposto che resta da capire “quante somme sono rimaste esposte” e “quante sono state svalutate dal fondo di svalutazione crediti”. “Sicuramente una soluzione si troverà” e sarà probabilmente una transazione. “Tutte le cause in essere devono essere risolte, compatibilmente con i tempi della legge, ed eliminate: la regia spetta al Comune”.

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)

Nuovo statuto per la Fondazione Carnevale

“Marcucci ottima scelta per il Carnevale”