Sono stati oltre 500 gli studenti del territorio coinvolti nel concorso “No trap – Non cadiamo in trappola” sui temi del Bullismo e del Cyberbullismo organizzato da Lions Club Lucca Host e Leo Club Lucca, Università di Firenze, Provincia di Lucca, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Oggi (giovedì 19 maggio), a Palazzo Ducale, a Lucca, si è svolta la premiazione dei migliori elaborati alla presenza, oltre che dei ragazzi e delle direttrici didattiche degli istituti vincitori, di Maria Gloria Montinari (Lions club Lucca Host) coordinatrice dell’iniziativa, del consigliere provinciale alle politiche giovanili Renato Bonturi con la dirigente della Provincia Rossana Sebastiani, di Graziano Nottoli (presidente Lions), di Maria Stuarda Varetti (past presidente Lions club Lucca Host), di Andrea Salani della Fondazione CRL, della ricercatrice Valentina Zambuto dell’Università di Firenze, e di Iacopo Politi (Leo club Lucca).

No Trap - premiazione Jenco

Per il video più bello, votato con i “like” espressi attraverso la pagina facebook del concorso, sono stati gli alunni della classe 2ª C della scuola media “Jenco” di Viareggio (Istituto comprensivo Darsena); la 1ª E dell’Isi “Machiavelli” di Lucca ha ricevuto, invece, il primo speciale dagli organizzatori Lions club e Leo Club, mentre la classe 1ªB dell’Isi “Marconi” di Viareggio si è aggiudicata il primo premio per il miglior bozzetto. Ad ogni classe vincitrice è stato consegnato un tablet di ultima generazione per uso didattico.

Il concorso ha impegnato, quest’anno, alcune classi di una decina tra scuole medie e superiori della provincia di Lucca attraverso le lezioni tenute dai docenti dell’università di Firenze. Più nello specifico “la gara” è consistita nella pubblicazione su una specifica pagina Facebook (“Concorso bullismo Lions Club Lucca Host e Leo Club Lucca”) di elaborati vari: video, fumetti, disegni e cartelloni realizzati dai ragazzi. Il numero dei “Mi piace” sui vari elaborati ha decretato la classifica finale della sezione dedicata ai video.

No Trap -premiazione Marconi

Il progetto “Non cadiamo in trappola” è stato avviato nel 2008, poi perfezionato e migliorato sulla base delle valutazioni di efficacia. I benefici ottenuti nelle diverse sperimentazioni, relativi alla diminuzione dei comportamenti problematici, al miglioramento del clima della classe e del benessere degli alunni, certificano la qualità dell’iniziativa avviata.

(Visitato 265 volte, 1 visite oggi)

Rissa in un bar di Forte dei Marmi. Fermato un uomo

Arrestato l’autore dei furti alle auto in sosta in Darsena