“La salvaguardia dei livelli occupazionali deve riguardare tutti i lavoratori delle partecipate, in particolare per le ricollocazioni in posizioni nuove (Sea e manutentori ASP ecc.ecc.) i dipendenti della Viareggio Versilia Congressi devono essere parificati a quelli della Patrimonio. Il Sindaco non può dire ho ricollocato tutti perché dimentica 7 lavoratori del Principino e gli stagionali.”

A parlare è Massimiliano Bindocci, FILCAMS CGIL.

Che prosegue: “Così si scatena una guerra tra poveri vergognosa, dove non si capisce perché qualcuno viene dimenticato. Il Comune deve recuperare immediatamente questa discriminazione se crede che tutti i lavoratori siano uguali ed abbiano pari dignità.

Anche perché la amministrazione a nostro giudizio non è esente da responsabilità per il bando oneroso che ha impedito che chiunque potesse partecipare a rilevare la struttura.

La Viareggio Versilia Congressi è una società partecipata alla pari della Viareggio Patrimonio, ma per questi si fanno i passaggi di mobilità, sebbene con riduzioni, tra partecipate mentre per quelli del Principino il trattamento è stato il licenziamento e poi solo promesse non mantenute.
Il fatto poi che il dissesto delle partecipate lo paghino i lavoratori in termini di diritti, salario, e di posti di lavoro, mentre chi ha governato la città non paga niente la dice lunga sulle fondamenta di questa operazione.

Il Comune di Viareggio al Principino ha fatto licenziare ad Ottobre ben 7 persone, e ad oggi non abbiamo certezze, ma promesse generiche.

Questi lavoratori sono sulla coscienza di questa amministrazione, stanno vivendo facendo sacrifici, si tratta di madri e padri che non riescono a sfamare i figli e che prendono solo la NASPI, non hanno preso il preavviso e non hanno ancora riscosso il TFR, addirittura devono prendersi un avvocato per avere le proprie spettanze. Insomma una vergogna.

Addirittura i rappresentanti dell’amministrazione gli hanno sconsigliato di trovare un lavoro in questi mesi perché altrimenti si comprometteva quella mobilità tra partecipate, che ad oggi non c’è e non si capisce dove possa essere per quelli della Congressi.

La assegnazione provvisoria inoltre aveva dimenticato gli stagionali, e solo una nostra richiesta alla cooperativa IL GIRASOLE ha arginato forse la questione, per i bagnini, mentre le addette alle pulizie sono escluse.

Pretendiamo di svolgere immediatamente l’incontro che ci era stato promesso per avere rispetto a posizioni di lavoro nuove un trattamento pari ai dipendenti delle altre partecipate, altrimenti ci troveremo costretti a chiedere alla Prefettura una convocazione anche in ossequio agli accordi firmati in quella sede e riprenderemo iniziative di protesta in tutta la città e fuori dal Comune.”

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

Fiom presenta opposizione al frazionamento di Polo Nautico

Viareggio Porto, vertice in prefettura