Un giardino a disposizione, la possibilità di coltivare fiori e ortaggi, frequentare laboratori di musica, di arte e di scultura. Tutto questo offrirà Laborandia, il centro estivo per ragazzi disabili: un progetto del Comune di Viareggio, reso possibile grazie alla società I Care e ai soggetti partners, l’Azienda Usl Nord Ovest-Toscana, la Fondazione TiAmo Onlus e le associazioni “Quelli che non” e “L’albero delle bambine”.

Beneficiari saranno 12 ragazzi in condizioni di disabilità o in carico alla Neuro Psichiatria Infantile – Azienda USL Nordovest Toscana – residenti nel territorio comunale, con particolare riguardo a bambini ed adolescenti in fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni: obiettivo principale sarà quello di fornire un ambiente dove possano trovare soddisfatti i loro bisogni di crescita e di autonomia fornendo stimoli al processo di autodeterminazione.

Si tratta in pratica di un servizio diurno semiresidenziale attivo dal lunedì al venerdì, dal 13 giugno al 3 settembre, gli spazi della Fondazione TiAmo saranno a disposizione per le attività di Laborandia: giochi, disegni, pittura, decoupage, musicoterapia ma anche giardinaggio e coltivazione di ortaggi.

I ragazzi saranno seguiti da personale specializzato: in tutto sei operatori socio sanitari, 1 educatore e 1 animatore, con un’esperienza professionale pluriennale nell’ambito dei servizi di assistenza domiciliare e scolastica.

Settimanalmente sarà pianificata la riunione di programmazione e monitoraggio delle attività cui parteciperà l’equipe nella sua completezza e il coordinatore servizi sociali I Care. Una volta al mese invece, saranno svolti incontri con le famiglie dei ragazzi per una verifica del servizio erogato e per apportare eventuali modifiche alle attività proposte.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)
TAG:
disabili laborandia viareggio

ultimo aggiornamento: 06-06-2016


Studenti-attori al Museo Carducci

Francigena: via interrotta per frana