“Grave, allarmante e fuorviante, nei toni e nei contenuti, il messaggio lanciato a mezzo stampa dal consigliere Alberto Coluccini il quale dichiara genericamente che l’acqua erogata nella frazione di Piano di Mommio sarebbe “non conforme” a seguito di analisi svolte da ASL, poiché il dato si riferisce solo ad un punto di presa. Non vere inoltre le sue affermazioni secondo cui “le analisi svolte all’interno della scuola dell’infanzia e primaria di Piano di Mommio hanno dato esito di non conformità”. Per quanto attiene infatti le analisi svolte all’interno del plesso scolastico solo quelle relative alla scuola primaria, posta al primo piano dell’edificio, hanno dato esito di non conformità rispetto al parametro di ferro. Quelle svolte invece al punto di presa posto prima dell’impianto di depurazione e all’interno della scuola dell’infanzia, posta al piano terra dell’immobile, sono risultate conformi, con valori di ferro nettamente al di sotto dei limiti previsti.

Il servizio di “acqua in brocca” presso la mensa scolastica della scuola di Piano di Mommio, comunque, è stato immediatamente sospeso a scopo prettamente precauzionale, anche se non richiesto dall’ ASL, appena ricevute le analisi, ovvero venerdì 3 giugno. La richiesta di sospensione avanzata ieri da Coluccini con una mozione e tramite un comunicato stampa quindi è non solo tardiva, ma pure inutile e pretestuosa.

Peggiori invece sono le parole usate ieri sempre dallo stesso consigliere Coluccini a mezzo facebook, come è solito fare, con le quali prima ha accusato l’amministrazione di non aver preso alcun provvedimento, poi ha ritrattato cambiando versione e si è smentito da solo, sempre a mezzo facebook, a distanza di poche ore. Questo già dimostra quanto attendibile sia. Ad ogni modo l’ufficio lavori pubblici e l’ufficio pubblica istruzione, ASL e GAIA, per quanto attiene al plesso scolastico, si sono sin da subito messi in contatto tra loro per definire un percorso condiviso finalizzato ad individuare le specifiche problematiche e i possibili interventi risolutivi e nel giro di pochi giorni si conosceranno le decisioni prese.

Ricordo inoltre a Coluccini che, contrariamente a quanto afferma, l’attività costante svolta dall’amministrazione comunale in questi anni, fatta di incontri in ogni sede, comunicazioni scritte, assemblee, etc. con e nei confronti dei vari Enti per cercare di risolvere la problematiche generali legate alla qualità dell’acqua, soprattutto rispetto ai fenomeni di “torbidità” hanno portato, nonostante le enormi difficoltà dell’Ente gestore, alla programmazione di interventi, in particolare nella frazione di Piano di Mommio, quella più esposta al disagio, alcuni dei quali sono già stati avviati altri invece pronti per esserlo. Oltre alla già avvenuta sostituzione di alcuni tratti di tubazione, proprio oggi, come programmato da tempo,sono partiti i lavori di straordinaria manutenzione che interesseranno, anche nella prossima settimana, molte strade della frazione consistenti nella rimozione dei sedimenti ferrosi contenuti nelle tubazioni, con la stessa e innovativa tecnica usata mesi fa a Pietrasanta per risolvere la questione tallio presente nelle condutture. Inoltre per quest’anno, nei mesi estivi, sono in programma, come indicato nel piano pluriennale di GAIA, sostituzioni di tratti di tubatura in altre strade della frazione, compresa via Francesca e via Fonti proprio nei pressi del plesso scolastico.

Questo modo di fare del consigliere Coluccini- conclude Mungai- queste sue continue uscite, queste sue continue accuse, queste sue continue insinuazioni e allusioni, questo suo atteggiamento finalizzato solo ad infangare con messaggi quotidiani senza fondamento, crediamo che resterà nella memoria, non tanto dell’amministrazione, quanto piuttosto dei cittadini che oramai hanno imparato a conoscerlo e a giudicarlo”.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 08-06-2016


Lo strano verme piatto giapponese avvistato anche in Versilia

Oltre 500 foto dei tappeti di segatura su Instagram