Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e l’assessore al sociale Sandra Mei non si sono presentati nel pomeriggio all’incontro richiesto dalla comunità Rom, ospite nel campo comunale di via Cimarosa a Torre del Lago che l’amministrazione ha deciso di smantellare entro la fine del mese.

Donne e bambini verranno sistemati in luoghi diversi da quelli degli uomini, ma non è stato ancora comunicato dove: questo fatto non viene accettato dai Rom, diversi dei quali sono residenti e hanno bambini che vanno a scuola a Torre del Lago. Erano presenti rappresentanti della Caritas, il Vescovo di Lucca Italo Castellani che era stato invitato a Loureds, il parroco di Torre del Lago don Leonardo e rappresentanti di associazioni che nel tempo hanno seguito i rom, dai Berretti Bianchi alla cooperativa Il Cappello. Inoltre c’era anche Regina Satariano, presidente del Frindly Versilia, a sostenere i Rom per evitare la divisione delle famiglie.

Al termine della riunione, alla quale nessun rappresentante dell’amministrazione comunale si è presentato, è stato deciso di richiedere da parte dei presenti un nuovo incontro in municipio prima della fine del mese, quando verrà smantellato il campo comunale di via Cimarosa.

Leggi anche:
Nazione Rom diffida il sindaco Del Ghingaro

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo rom torre del lago via cimarosa

ultimo aggiornamento: 16-06-2016


Nuovo presidio sotto il municipio, “Sandra Mei si dimetta”

Addio a Massimo Pellegrinetti titolare della storica pasticceria Nilo’s