“Voglio evidenziare, a nome e per conto di molti cittadini che mi chiamano per dare voce alle loro lamentele, che la raccolta differenziata è gestita male e le conseguenze si vedono in ogni angolo della città con rifiuti che rimangono in strada per giorni e giorni senza che nessuno passi a raccoglierli”. Lo scrive Marco Dondolini del coordinamento provinciale di Forza Italia.

“Con l’avvento della giunta Del Ghinghero sono stati ridotti i passaggi di recupero e senza aumentare il numero dei bidoni a disposizione delle famiglie, questo ha comportato un aumento di rifiuti in strada e accumuli di sporcizia con non pochi problemi.

“Evitiamo che gli operatori facciano i filmini postandoli su Facebook e cercando di dare la colpa agli utenti che sono incivili lasciando i rifiuti in strada: mettiamo prima i cittadini in condizione di non esserlo, visto che a seguito di segnalazione del problema agli operatori si sono sentiti rispondere che non ci sono i soldi. Se non ci sono soldi per pagare gli straordinari agli operatori e poter garantire più passaggi di raccolta, se non ci sono soldi per acquistare più bidoni e consentire quindi il regolare deposito dei sacchi all’interno degli stessi, allora la differenziata non si fa e si torna ai vecchi cassonetti.

“Questo perché non si può distruggere l’immagine di una città turistica. Tutti sanno dire ‘a maggio via i cassonetti dai viali a mare’, ma se poi non sei in grado di fare le isole ecologiche e i rifiuti di negozi, bar e ristoranti invadono la Passeggiata, allora meglio i vecchi cassonetti.

“E’ arrivata l’estate e con lei anche il caldo che con i rifiuti in strada è un connubio tra cattivo odore e problemi igienico/sanitari, pertanto se non ci sono le risorse, benché la bolletta della Tari 2016 sia aumentata rispetto a quella del 2015, bisogna rimettere i cassonetti prima che sia troppo tardi, perché le cose si fanno quando si possono fare bene e non solo perché si sono promesse in campagna elettorale”.

(Visitato 223 volte, 1 visite oggi)
TAG:
forza italia marco dondolini raccolta differenziata viareggio

ultimo aggiornamento: 23-06-2016


“No al forno crematorio, ecco le nostre ragioni”

“Campo Rom da sgomberare assoluamente”