Sono proseguiti anche durante l’ultima settimana i controlli dei Carabinieri al fine di prevenire e reprimere la commissione di furti, scippi e rapine.
In particolare a Camaiore i Carabinieri della locale Stazione hanno condotto mirati servizi che hanno permesso di trarre in flagranza di reato un uomo, nato in Germania classe 1969, disoccupato, pregiudicato, poiché ritenuto responsabile della violazione degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.
Nella circostanza i militari hanno accertato che il predetto, nonostante fosse sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di dimora nel Comune di Camaiore, irrogatagli in considerazione dei numerosi precedenti penali dallo stesso annoverati, in più circostanze aveva lasciato il Comune di residenza senza esserne autorizzato. I Carabinieri quindi hanno organizzato un pedinamento riscontrando che effettivamente il cittadino tedesco si era allontanato dal Comune di Camaiore venendo infatti fermato nel territorio del Comune di Massarosa.
L’uomo è stato quindi condotto in caserma e, terminate le formalità di rito, veniva ristretto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari ove ha atteso la celebrazione dell’udienza di convalida che ha avuto luogo presso il Tribunale di Lucca. A seguito dell’udienza l’arresto è stato convalidato e allo stesso sono stati concessi i termini a difesa.
Sempre nel contesto dei medesimi servizi i Carabinieri di Camaiore sono intervenuti presso un supermercato della frazione di Capezzano Pianore ove veniva bloccata una donna, nata in Romania, classe 1992, in Italia senza fissa dimora, disoccupata, incensurata, che venivano trovata in possesso di merce di varia tipologia che poco prima aveva trafugato dagli scaffali. La merce, del valore di circa 130 euro, veniva quindi interamente recuperata e restituita al legittimo proprietario mentre la cittadina straniera è stata deferita in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria poiché ritenuta responsabile del reato di furto aggravato.
I Carabinieri di Viareggio hanno inoltre condotto nella notte appena trascorsa un servizio straordinario di controllo del territorio setacciando in particolare i luoghi di aggregazione di cittadini stranieri presenti in piazza dante e via regia con anche un’assidua presenza all’interno della pineta di ponente.
Nel complesso sono stati controllati ed identificati 52 soggetti di cui 39 di origini straniera. Essendo sprovvisti di documenti di riconoscimento 14 cittadini marocchini e tunisini sono stati condotti in caserma per eseguire più approfonditi accertamenti risultando privi di permesso di soggiorno. Per tale ragione sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per aver violato la vigente normativa in materia di immigrazione.
Nel corso del controllo inoltre un italiano è stato sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica dopo aver trascorso la serata presso un locale della zona. All’uomo è stata ritirata la patente di guida e sequestrata la vettura.
Infine sempre a Viareggio i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti presso un supermercato ove un’altra cittadina rumena, classe 1975, in Italia senza fissa dimora, disoccupata, incensurata, era stata sorpresa dagli addetti alla sicurezza con della merce rubata. Infatti i militari una volta giunti sul posto sottoponevano a perquisizione la donna trovandola in possesso di articoli di varia tipologia del valore complessivo di quasi 350 euro che la stessa aveva provato a nascondere sotto gli indumenti venendo però tradita dal volume eccessivo dei prodotti trafugati che consistevano in 36 confezioni di tonno e 2 articoli per la cura della persona. Anche in questo caso la merce è stata interamente recuperata e restituita al legittimo proprietario e la cittadina straniera è stata deferita in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria poiché ritenuta responsabile del reato di furto aggravato.
(Visitato 320 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresti carabinieri cronaca denunce furti versilia

ultimo aggiornamento: 19-07-2016


Pesce spada spiaggiato a Viareggio

Raid sulle auto in sosta, vetri infranti e oggetti rubati