È un melo’ ambientato tra la Striscia di Gaza e l’Egitto l’ultimo film che sarà presentato nella sala d’essai di Seravezza prima della chiusura estiva.

The Idol, opera del regista palestinese due volte candidato all’Oscar Hany Abu-Assad, è tratto dalla storia vera di Mohammed Hasaf, vincitore del talent show Arab Idol nel 2013, e arriva sul grande schermo delle Scuderie Granducali venerdì 22 luglio (fino a domenica 24 luglio) in proiezione unica alle 21.30.

LA TRAMA: Muhammad Assaf ha una voce straordinaria e la sorella maggiore Nour lo sprona a credere in se stesso. Quando Nour muore perché la famiglia di Assaf non dispone dei soldi necessari per le cure, Assaf piomba nella tristezza più cupa. Dodici anni dopo, la prospettiva di partecipare ad Arab Idol e vincerlo diventa una ragione di vita.

Una parabola consolatoria quella di Muhammad Assaf, divenuto simbolo di pace e ambasciatore ONU solo grazie alle proprie doti canore, sufficienti a ridare speranza al popolo palestinese. Assaf proviene dalla striscia di Gaza, teatro di combattimenti perenni e circondata come una prigione a cielo aperto: una realtà con cui si scontra per tutta la vita, fino a dover falsificare la propria identità pur di raggiungere l’Egitto e partecipare a Arab Idol. (Mymovies.it)

Presentato allo scorso Festival di Torino nella sezione Festa Mobile, The Idol ha vinto l’ultima edizione del festival MiddleEastNow di Firenze.

Il film completa idealmente questa prima stagione di programmazione della sala versiliese che chiuderà per la pausa estiva fino al 23 Agosto.

Dall’apertura con Amarcord restaurato lo scorso 23 dicembre, sul grande schermo delle Ex Scuderie Granducali nei primi 7 mesi di proiezione si sono alternate opere d’essai e film per la famiglia, grandi capolavori della storia del cinema restaurati, incontri dedicati al cinema d’autore e indipendente ed eventi di grande rilievo come l’omaggio cinegastronomico dedicato a Ugo Tognazzi e l’incontro con Laura Morante.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

Notte Bianca a Querceta

A Viareggio la “Camminata del Mistero”