Tornano gli interventi contro le infestazioni da bruco americano (Ifantria cunea) realizzati da Sea Ambiente in alcune zone pubbliche di Viareggio, su ordinanza del Comune.

Nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto l’intervento sarà realizzato nelle seguenti aree: Parco Melvin Jones (via Don Tazzoli, via Bixio, via Morandi Petri); giardini pubblici compresi tra via Monte Croce, via Monte Gabberi e via Altissimo (quartiere Migliarina); parco la Coccinella (via Ciabattini angolo via Petri, quartiere Migliarina); parco Madri de Plaza de Mayo (via Monte Sella, via Petri, via Monte Matanna, via della Gronda, quartiere Migliarina); giardini pubblici compresi tra la via Monte Sumbra, via Volta, via Monte Nona e via Monte Pania (quartiere Migliarina), via Vetraia.

Ecco i comportamenti da tenere per non contaminare persone, animali, cibi e indumenti con l’intervento fatto con abbattente (una soluzione al 2% di permaplus): dalle ore 22 di mercoledì 10 alle 6 di giovedì 11 agosto è richiesto agli abitanti della zona di tenere chiuse finestre ed altri vani di areazione, togliere dai balconi e da luoghi esterni cibi, bevande e contenitori destinati al loro uso, indumenti e animali di qualsiasi razza e specie, giocattoli e attrezzi. È consentito l’utilizzo dell’area condizionata all’interno degli edifici.

Sea Ambiente S.p.A. ricorda che il bruco americano (Ifantria cunea), contrariamente al bruco del pino (Thaumetopoea pityocampa), non è pericoloso né per gli uomini né per gli animali. Esso è però infestante e dannoso per le piante, delle cui foglie si ciba sino anche alla morte della pianta stessa. Le infestazioni di questo tipo di parassita sono discontinue, ma segnalate in Italia sin dagli anni Settanta.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bruco americano sea ambiente viareggio

ultimo aggiornamento: 08-08-2016


Consigliere-operaio, Alessio Ciacci a lavoro anche sui mezzi Sea

Sgombero in corso al campo rom di via Cimarosa