Percorsi progettuali finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza del contesto in cui si vive e dei fenomeni che lo caratterizzano. E’ questo il fil rouge che lega i progetti, raccolti in un ricco e articolato opuscolo inviato alle scuole secondarie, che la Provincia di Lucca presenta per l’anno scolastico 2016-2017 e che sono raccolti sotto il titolo ‘Giovani Protagonisti’.

Si tratta di quindici progetti che spaziano dall’arte alla solidarietà; dalla storia alla consapevolezza civica, nati grazie alla collaborazione con le istituzioni scolastiche, gli enti e le associazioni del territorio e che l’amministrazione provinciale sottopone alle scuole secondarie, affinché vengano illustrati nelle classi con la partecipazione arriva di studentesse e studenti.

Oltre ad avere, infatti, l’obiettivo di comprendere meglio la realtà nella quale ci si muove, ‘Giovani Protagonisti’ vuole anche offrire ai partecipanti una maggiore consapevolezza di se stessi e di quanto è importante per il proprio benessere riuscire a realizzare le passioni che li animano, contribuendo a sviluppare i loro interessi e la propria creatività.

I progetti proposti sono: ‘Fuoricentro – Centro formazione teatrale’, che propone il teatro come risorsa dove attingere momenti di riflessione comune sui processi di relazione, integrazione e comunicazione.
‘Ultimora – Multimedia per la lotta all’Aids’, percorso di conoscenza e approfondimento del tema Aids, sviluppandolo come progetto di comunicazione sociale e rendendo i giovani protagonisti. ‘Progetto di ricerca sull’uso di sostanze psicoattive’: una ricerca-studio sulle sostanze utilizzate per migliorare le prestazione scolastiche o sportive.
‘Anch’io ho i miei diritti’, progetto che punta ad informare e sensibilizzare i partecipanti sullo sfruttamento economico minorile, tematica forse non troppo conosciuta nella nostra realtà. ‘Educare alle differenze e al rispetto dell’altro’: attraverso una serie di collaborazioni, verranno sviluppati percorsi di sensibilizzazione e formazione per contrastare gli stereotipi di genere e violenza, favorendo così il rispetto reciproco. ‘Futuriamoci – Prepariamoci al cambiamento’, invece, vuole favorire una maggiore consapevolezza critica nella costruzione del proprio percorso di studio, offrendo strumenti per un’analisi e riflessione su sé, sulle proprie motivazione, attitudini e aspirazioni. Viene riproposto e aggiornato anche il progetto contro il bullismo e il cyberbullismo ‘Non cadiamo in trappola’, volto a ridurre l’incidenza e prevalenza di tali fenomeni.
‘L’Orlando diventa curioso’ è stato messo a punto in occasione dei 500 anni dell’opera dell’Ariosto e vuole offrire una rivisitazione dell’Orlando Furioso attraverso il linguaggio creativo espresso nelle tavole del Maestro Antonio Possenti e dei quattro artisti che si sono formati anche a Lucca Comics and Games, Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Ancora arte, ancora teatro con il progetto ‘Elena Zareschi – Vocazione d’amore’, che ha lo scopo di far conoscere meglio questo grande talento lucchese che ha attraversato il Novecento italiano.
‘Educare liberi da stereotipi di genere fin dall’infanzia’, invece, è una serie di incontri tenuti dalla dottoressa Irene Biemmi e rappresentano un’occasione di formazione e sensibilizzazione utile all’approfondimento dei temi relativi alla costruzione dell’identità femminile e maschile.
La Scuola per la Pace della Provincia propone, inoltre, la partecipazione alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi 2016. Sempre su tematiche storiche sono anche ‘Il Giorno del Ricordo 2017’ e ‘Il Giorno della Memoria 2017’, mentre ‘La Legalità’ vuole mettere l’accento sull’essere consapevoli del vero significato del termine ‘legalità’, confrontandosi con coloro che negli anni si sono contrapposti alla criminalità organizzata.
‘Se vuoi bene alla cultura, abbracciala ogni giorno – Valorizzare i beni culturali della Provincia di Lucca’, come dice lo stesso titolo vuole far conoscere ai giovani il patrimonio culturale di proprietà dell’amministrazione provinciale: Palazzo Ducale; Villa Argentina; Fortezza di Mont’Alfonso; Museo del Risorgimento; Museo Paolo Cresci; Museo Etnografico e la Biblioteca del Centro Tradizioni Popolari.
Infine, ‘Un’opportunità per i progetti di alternanza scuola-lavoro’ vede l’ente di Palazzo Ducale aprire i propri beni culturali ai giovani studenti che vogliono sperimentare le proprie abilità nella ricerca di sistemi innovativi di valorizzazione di tale patrimonio.

Tutti i progetti, inoltre, vogliono favorire il rapporto con le istituzioni, per una relazione più dialettica, anche attraverso forme di comunicazioni quali l’uso del web e dei social, per condividere informazioni e iniziative promosse sul territorio.

Oltre all’opuscolo che sarà disponibile nelle scuole, i progetti sono dettagliatamente illustrati anche sul sito di Squarciagola (www.squarciagola.net).

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Giovani giovani protagonisti Progetti Provincia di Lucca scuola

ultimo aggiornamento: 13-09-2016


Marcia della Pace, sette pullman dalla Provincia di Lucca

Dalla Versilia due pullman per la Marcia della Pace Perugia-Assisi