Presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’iniziativa “La scelta è tua e tu non ne hai bisogno” una conferenza spettacolo organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Massarosa all’interno del protocollo “Non la bevo” che vede coinvolti tutti i comuni della Versilia, Asl, società della Salute e ACAT in attività di prevenzione all’abuso di sostanze alcoliche nell’età giovanile.

Una serata- spiega l’assessora alle politiche giovanili Agnese Marchetti i- ideata per un pubblico di giovani che però si rivolge anche a genitori e insegnanti.

Questo spettacolo vuole essere una dimostrazione tangibile che si può fare prevenzione anche in modo alternativo usando un registro comunicativo più vicino ai ragazzi. Attraverso il teatro cercheremo di stimolare la riflessione su temi importanti come quello dell’uso/abuso di sostanze alcoliche, aiutando i ragazzi a scegliere in maniera consapevole, di fronte a situazioni rischiose nelle quali potrebbero trovarsi uscendo con gli amici o partecipando alle prime feste.

La scelta è tua e tu non ne hai bisogno, si svolgerà sabato 12 novembre dalle ore 21,30 in poi al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa e sarà ad ingresso gratuito.

In scena Andrea Tassinari, Filippo Cancellotti, Andrea Aquilante, che sin da bambini fanno parte dell’Associazione Policardia Teatro, scuola di teatro per bambini e ragazzi, che negli ultimi anni ha affrontato tematiche di prevenzione, in campi differenti, quali, ad esempio la lotta all’AIDS e le morti sul lavoro. Gli attori sono tutti giovani ragazzi, che nel prepararsi a tali esperienze si sono documentati e formati e attraverso loro il messaggio é stato trasmesso ad un pubblico ampio e vario. Tutti e tre hanno partecipato in veste di PEER Educator, al progetto della ASL 12 Versilia U.F. SERT “Ricreazione in via di Estinzione, divertirsi e non sballarsi”, al quale nell’estate del 2012 ha partecipato come testimonial, anche la Iena Niccolò Torrielli.

Partecipa Giuseppe Petrini Educatore Professionale, Mediatore Familiare. Docente di Metodologia del lavoro educativo presso l’UNI di Firenze corso di laurea per Educatore Sociale. Docente e formatore in percorsi educativi della relazione di aiuto per Operatori Socio-Sanitari e Insegnanti per conto di Agenzie Formative, Cooperative Sociali e Enti Pubblici.

Ogni giorno della nostra vita ci troviamo davanti a delle scelte: scegliamo quali vestiti indossare, cosa mangiare e scegliamo persino con chi abbiamo voglia o meno di parlare.

E’ il nostro cammino, la nostra vita, che è un po’ come una storia; una di quelle in cui ti trovi davanti ad un bivio e sei costretto a prendere una decisione.

Se vai da una parte ti troverai in un sentiero inesplorato, pericoloso, dove potresti ritrovarti da solo; mentre sull’altra via si vede il sole sorgere in lontananza.

E’ proprio come in una classica serata di un week-end qualsiasi, in cui scegli di uscire con gli amici, scegli di bere una birra in compagnia, sai che devi guidare e a quel punto scegli di fermarti e non continuare a bere. Oppure scegli l’altro sentiero, dove “sballarsi è meglio”, sembra la via più facile, ma può rivelarsi pericoloso.

Ma è veramente una scelta consapevole ? Chi influenza le nostre scelte? Come si sentono i giovani a dover parlare con ‘gli adulti’ per riuscire a scegliere meglio? E le forti pressioni del consumo che ruolo hanno in tutto questo?

Attraversando alcuni quadri teatrali, che vanno dal comico al riflessivo, proveremo a costruire un dialogo insieme a voi, per riflettere e confrontarci.

(Visitato 246 volte, 1 visite oggi)

Ricorso Passi Carabili, respinta la domanda di sospensione

Mussi Femiano Lombardi. Una mostra con tutti gli articoli dedicati al trofeo di nuoto