Un bambino non dovrebbe mai entrare in ospedale. Quante volte ci siamo detti queste parole. Il nosocomio è visto non tanto come un luogo di cura e di risoluzione dei problemi di salute quanto come spazio che può mettere paura. E chissà un bambino cosa racconterebbe se riuscisse a descrivere le sue emozioni.
Il Lions Club Massarosa ha quindi deciso di “pennellare il reparto di pediatria dell’ospedale Versilia” affinchè un centro così importante potesse essere visto come un luogo accessibile e non pauroso. Il service, nato da un’idea della socia Mariana Vignali e subito sposata da tutti i soci, ha visto la realizzazione di un bel disegno su tela che è stato applicato sul soffitto della “stanza medicheria” del reparto Pediatria dell’ospedale Versilia e di altre 3 tele appese lungo le pareti.
L’obiettivo, pienamente raggiunto, – dice Luca Donati, past-president del Lions Club Massarosa è stato quello di immaginare con gli occhi di un bambino uno spazio aperto, con immagini che potessero rendere rilassati i bambini sdraiati sul lettino medico. Distesi, a pancia in su i piccini, durante la visita, posso immaginarsi, grazie a questi disegni di essere in uno spazio sereno e divertente. Ci siamo confrontati e – continua Donati- abbiamo pensato che i luoghi dove tutti possono sentirsi placidi e calmi sono senza dubbio gli spazi all’aperto, verdi, il cielo azzurro e abbiamo interpretato tutto questo con un bambino in mongolfiera. La mongolfiera infatti rappresenta un’avventura, una fantasia di libertà; è senza dubbio un posto dove rifugiarsi perché si muove fra le nuvole senza aver voglia di tornare con i piedi per terra. Questo è quanto abbiamo pensato. A nome di tutti i soci del nostro Club – aggiunge – è doveroso un grandissimo ringraziamento al “Circolo Culturale Marcucci” nella persona del suo presidente Mario Calogero, ma sopra tutto un grazie di cuore ai pittori Franco Pagliarulo, Antonella Salvetti, Bruna Coluccini e Mariana Vignali che sono coloro che hanno realizzato gratuitamente, con spirito collaborativo e con tanta professionalità, questi bellissimi disegni. Un ringraziamento è da estendere anche a tutte le persone che, con il loro contributo, ci hanno consentito di raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di questo bel service.
Lo scopo del Lions Club Massarosa- aggiunge Antonio Torre presidente in carica per l’anno 2016-2017 – è quello di “servire” ossia di ideare e realizzare iniziative che permettano una raccolta fondi da destinare alla nostra comunità. Attività che non potremmo organizzare senza il supporto delle istituzioni locali, delle associazioni ma soprattutto senza coloro che con la loro partecipazione ed il loro contributo rendono possibili tali iniziative.
Gratitudine è stata espressa, a nome dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, dal dottor Luigi Gagliardi, Direttore del Reparto, che ha sottolineato l’importanza di tali iniziative.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

Verde pubblico incolto, proteste

Fiera di San Martino, tutto pronto per l’edizione 2016