Come nasce un cortometraggio: ha preso il via all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca la prima lezione del corso di formazione sul set, con 20 partecipanti selezionati tramite un bando di concorso.

Il corso, tenuto da quattro tutor provenienti dal mondo del cinema, alterna teoria e pratica, con momenti di lavoro su un vero set cinematografico.

come nasce un cortometraggioProgetto – Come nasce un cortometraggio

Il progetto formativo promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca è stato ideato e organizzato da Cristina Puccinelli, attrice e regista lucchese che opera nel tessuto cinematografico romano.

L’attività è stata programmata con due corsi gratuiti per i partecipanti: nel 2015 è stato realizzato un corso di sceneggiatura, a cura di Leonardo Rizzi, che ha portato a realizzare storie per possibili cortometraggi; quest’anno il miglior lavoro di sceneggiatura sarà realizzato grazie al corso di formazione sul set.

Il direttore della fotografia Ferran Paredes Rubio (Indivisibili, Zoran, Il Mio Nipote Scemo), la segretaria di edizione Giulia Contino (Fiore, Il Capitale Umano), il fonico Max Gobiet (Paz!, Il Resto Della Notte) e l’aiuto regia Andrea Pagani (Inferno, Pasolini) saranno i 4 professionisti che guideranno i 20 partecipanti ad esplorare le loro 4 diverse professioni.

come nasce un cortometraggioIl corso di formazione – Come nasce un cortometraggio

Il corso di formazione è legato alla produzione di un vero e proprio prodotto cinematografico: un cortometraggio, dal titolo provvisorio FarEast, che sarà completamente girato a Lucca e che ha già visto il primo ciak.

La sceneggiatura di Antonio Ruscigno è infatti stato il miglior lavoro prodotto all’interno del corso di sceneggiatura dello scorso anno.

La storia indaga la solitudine e il bisogno di essere accuditi, raccontando la vita di un simpatico vecchietto alle prese con la sua badante straniera.

Ne nascerà un prodotto filmico in grado di mostrare le potenzialità creative e produttive del territorio lucchese, in contesti di festival e rassegne nazionali ed estere.

come nasce un cortometraggioCast artistico – Come nasce un cortometraggio

La regia è curata da Cristina Puccinelli, che con i suoi ultimi lavori sta collezionando riconoscimenti in Italia e in contesti internazionali.

I quattro tutor, saranno anche impegnati come professionisti sul set, ognuno nel proprio ruolo. La scenografia invece è affidata a Lorenzo Scelsi.

L’attore protagonista è il livornese Marcello Marziali, noto agli spettatori TV per I Delitti del BarLume. Nel cast anche Pamela Villoresi, celebre attrice pratese, protagonista di numerosi film e opere teatrali, e apparsa nel film Premio Oscar La Grande Bellezza, e Michele Crestacci, attore brillante livornese (La Prima Cosa Bella, La Pazza Gioia, Short Skin).

Il cortometraggio sarà prodotto dall’associazione Effetto Cinema e ODU Movies srl, con postproduzione a cura di Radical Plans.

Oltre al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’attività è supportata da realtà locali e non.

come nasce un cortometraggiopartner tecnici:

Movie People, Milano

Audionoleggio, Milano

Radical Plans, Firenze

Paolini Digital Print

Noi TV

Centro Acustico Audix

Laboratorio Odontotecnico di Giampaoli Fabrizio

 

ristoranti:

11.11

Antica Locanda Di Sesto

Caffe Monica

Local Food Market

Orti di Via Elisa

Trattoria Da Leo

Locanda Buatino

Wok Sushi

La Bottega di Anna e Leo

Pizzeria In Santa Maria

Trattoria da Ubaldo

Planet Caffe

Locanda Tre Merli

Bar Pacini

Caffe del Mercato

Bistrò Corte Campana

Associazione Lucca Anfiteatro

Toscana Tipica Lucca

 

strutture alberghiere:

Hotel Palazzo Alexander

Hotel La Luna

Hotel Moderno

Hotel San Martino

Hotel San Marco

Al Porto di Lucca B&B

Hotel Rex

 

LINK UTILI

Tutta l’attività è raccontata su internet, attraverso il sito www.luccaeffettocinema.it e sulle pagine Facebook “Lucca Effetto Cinema” e “Come Nasce Un Cortometraggio”.

Cristina Puccinelli www.cristinapuccinelli.com

Ferran Paredes Rubio http://www.imdb.com/name/nm2728114/?ref_=nv_sr_1

Giulia Contino http://www.imdb.com/name/nm1209528/?ref_=nv_sr_1

Max Gobiet http://www.imdb.com/name/nm1275734/?ref_=nv_sr_1

Andrea Pagani http://www.imdb.com/name/nm2146969/?ref_=fn_al_nm_1

Marcello Marziali http://www.imdb.com/name/nm1453216/?ref_=nv_sr_1

Pamela Villoresi http://www.imdb.com/name/nm0898408/?ref_=nv_sr_1

Michele Crestacci http://www.imdb.com/name/nm3651958/?ref_=nv_sr_1

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)

Per Santa Barbara messa e commemorazione a Viareggio

118, stabilizzazione per 100 medici