La grande opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini questo pomeriggio ha visto aprire la Prima della Scala 2016 a Milano e a quarant’anni dal “debutto” televisivo è stata trasmessa in diretta tv su Rai1 e in streaming su RayPlay1.

Prima dell’inizio e durante l’intervallo la conduttrice Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni hanno incontrato i protagonisti e gli ospiti presenti. Tra i vari servizi e interviste è stato mandato in onda anche un servizio ambientato nella Casa Natale del Maestro Giacomo Puccini, realizzato nei giorni scorsi da una troupe della Rai, realizzato come una storytelling: Fabio Cappelli, caporedattore RaiNews 24, arriva a Lucca e giunto davanti alla statua di Giacomo Puccini decide di visitare il Museo della Casa Natale. All’interno trova un gruppo di ragazzi che leggono e commentano le recensioni della prima della Butterfly alla Scala : “ Grugniti, boati, muggiti, risa, barriti, sghignazzate, i soliti gridi solitari di bis fatto apposta per eccitare ancora più gli spettatori, ecco, sinteticamente, quale è l’accoglienza che il pubblico della Scala fa al nuovo lavoro del maestro Giacomo Puccini” (articolo di Musica e musicisti, marzo 1904). Sollecitati dalle domande del giornalista i ragazzi si offrono di accompagnarlo in giro per la città per vedere i luoghi pucciniani.

Il video è stato diretto dalla regista Francesca Nesler, di Rai cultura, e tra gli attori protagonisti anche il giovane lucchese Marco Brinzi.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giacomo puccini lirica madama butterfly prima scala

ultimo aggiornamento: 08-12-2016


Restaurata l’installazione di Giovanni da Monreale

Toulouse-Lautrec torna protagonista a Forte dei Marmi