“Il Comune del Forte dichiara di aver attivato un nuovo servizio di pronto intervento volto a far fronte alle situazioni di criticità ambientale basandosi sull’esperienza del 5 marzo 2015. Tale servizio dovrebbe  consentire  di  intervenire con celerità sulle segnalazioni dei cittadini. Ecco l’ennesimo titolo ad effetto cui ci siamo abituati in questi  tempi pre elettorali”.

Inizia così l’intervento della lista civica Noi del Forte che sostiene Bruno Murzi candidato sindaco alle prossime elezioni primaverili. La lista, che annovera tra i punti di forza e prioritari del programma elettorale proprio l’Ambiente, accoglie favorevolmente l’ultimo servizio adottato dall’amministrazione in carica anche se un po’ tardivo.

“Ultimamente l’Amministrazione sta tempestando di comunicazioni i cittadini con nuovi strabilianti propositi, interventi a favore delle categorie (si pensi alla apertura ai “centri massaggio“  per i balneari), elenco di lavori pubblici svolti, tavoli di concertazione con i professionisti, cercando di far  dimenticare che in questi 10 anni si è rivelata come un’Amministrazione decisamente statica,  per niente programmatica e particolarmente inconcludente. Sul tema specifico del servizio di pronto intervento ambientale, una volta verificatone l’effettivo funzionamento, non possiamo certamente che essere concordi, ma anche qui vogliamo evidenziare che, passato il 5 marzo 2015, passata l’emergenza iniziale, è completamente mancata una programmazione circa gli interventi da svolgere nei mesi successivi”.

E sul paesaggio attuale di Forte dei Marmi, Noi del Forte sottolinea i disagi ambientali attualmente in essere: “Il paese è oggi ancora pieno di residui di piante cadute (si pensi a Piazza Marconi o Via Canova)  e sembra che solo a breve, dopo circa due anni,  inizieranno i lavori per eliminarle. Inoltre non si è pensato a nessun intervento per prevedere la reintegrazione del patrimonio arboreo. Il paese è cambiato, la sua luce  è cambiata e la nostra risorsa principale (seconda forse solo alla spiaggia), costituita dalle alberature, non solo non è stata ripiantata, ma, ad oggi, non è stato programmato alcun intervento per reintegrare  quell’importante e peculiare patrimonio “verde”.

Una proposta concreta arriva dalla lista civica Noi del Forte: “Date le risorse che il Comune sta spendendo (soprattutto in questi ultimi periodi di propaganda elettorale) pensiamo che avrebbero potuto essere erogati incentivi da riconoscere ai privati a fronte della  ripiantumazione di alberi che fanno parte della nostra tradizione come pini, ontani, platani. Lo skyline del nostro paese, a causa dell’evento del 5 marzo, è stato radicalmente modificato . Moltissime zone d’ombra che rappresentavano una risorsa importante, soprattutto per l’estate, sono scomparse, ma per questa Amministrazione tutto va bene così come è adesso …  compresa la pinetina di Piazza Marconi con le “ ciocche”  incappucciate”.

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente bruno murzi elezioni Forte dei Marmi noi del forte

ultimo aggiornamento: 09-12-2016


Elezioni Forte dei Marmi. Michele Molino si candida a sindaco

Elezioni Forte dei Marmi. Michele Molino si presenta alla città