Nella seduta del 19 dicembre 2016, il Consiglio Comunale di Camaiore ha deliberato all’unanimità la Variante al Regolamento Edilizio che prevede modifiche agli articoli 19 “definizioni e termini tecnici”, 26 “volume” e 69 su “dimensionamento degli alloggi e dei singoli locali”.

Le novità configurano un pacchetto di misure che, prendendo atto del mutato contesto sociale ed economico, fornisce una serie di risposte alla richiesta di prima casa da parte di giovani coppie, single e anziani, rilanciando al contempo il comparto edilizio.

Scendendo nel dettaglio la norma più importante è quella che prevede la modifica dei tagli minimi degli alloggi. Da oggi in tutto il territorio comunale e nel centro storico di Lido di Camaiore, la superficie minima dell’unità abitativa scenda a 50 metri quadri. Da questa norma sono esclusi gli altri centri storici dove il limite rimane fissato a 40 metri quadri. Inoltre si stabilisce che per la prima casa la superficie può essere ridotta a 40 metri in tutto il territorio purché il richiedente, che può anche essere diverso dal proprietario, stipuli una convenzione con il Comune che preveda l’obbligo di residenza per almeno 10 anni oppure, trascorsi almeno 5 anni, può essere prevista una vendita a un soggetto in cerca di prima casa che avrà l’obbligo di residenza fino allo scadere del quindicesimo anno dalla stipula della convenzione originaria.

Altra novità cruciale è la diminuzione degli standard minimi che danno accesso al diritto di ampliamento: con la norma approvata sono stati fissati in 30 metri quadri di superficie con un altezza di 2,20 mt (i precedenti erano di 40 metri quadrati e altezza di 2,40 mt).

Sarà inoltre possibile realizzare, oltre al garage, al vano termico, al forno e alla legnaia, locali pertinenziali ad uso ripostiglio per un massimo di 12 metri quadrati.

“Abbiamo cercato, in una fase di crisi economica di dare risposta alle esigenze delle famiglie legate alla prima casa e al comparto produttivo dell’edilizio senza dar corso a interventi che possano pregiudicare la qualità urbana e ambientale”, la dichiarazione congiunta del Sindaco Alessandro Del Dotto, dell’Assessore all’Urbanistica Simone Leo e del Presidente della Va Commissione Consiliare Permanente, Andrea Favilla.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Capodanno in Versilia, il programma di Lido di Camaiore

Sgravo TARI per negozi e ristoranti delle frazioni