FIRENZE – Le zone distretto del sistema sanitario regionale si riducono da 34 a 26. Lo prevede la proposta di legge “Disposizioni in merito alla revisione degli ambiti territoriali delle zone distretto” approvata dalla giunta nel corso della sua ultima seduta, che andrà ora all’approvazione del Consiglio.

La riduzione degli ambiti zonali da 34 a 26 rientra nel processo di riordino degli assetti del servizio sanitario regionale avviato con la legge regionale del 16 marzo 2015 e proseguito con la legge regionale approvata dal Consiglio un anno fa, il 28 dicembre 2015. In particolare, con questa proposta di legge si procede alla revisione degli ambiti territoriali di zona distretto. Questi ambiti sono individuati all’interno delle tre nuove grandi aziende sanitarie in base a criteri quali il numero di abitanti, l’estensione del territorio, il numero di comuni, ponendo attenzione alle zone disagiate, di confine, montane, alla loro identità territoriale, e considerando le esperienze socio-sanitarie maturate e consolidate e il rapporto fra dimensioni elevate del territorio e scarsa densità abitativa. I singoli consigli comunali, le unioni dei comuni o le singole conferenze zonali integrate hanno potuto avanzare proposte per la ridefinizione degli ambiti.

Il processo di unficazione interessa 14 ambiti zonali, che compongono 6 nuove zone distretto, e coinvolge complessivamente 106 comuni e quasi un milione (974.000) di abitanti, pari al 26% della popolazione toscana. Il risultato di questo processo comporta, appunto, la riduzione degli ambiti zonali da 34 a 26.

La proposta di legge detta anche la disciplina transitoria per garantire la continuità del sistema nella fase di passaggio dalle preesistenti zone distretto alle nuove, disciplinando, tra l’altro, il processo di fusione per incorporazione, nell’ipotesi in cui nella stessa zona distretto sussistano due o più società della salute. La pdl prevede anche un contributo di primo avvio a favore delle zone distretto oggetto di accorpamento e specifici incentivi di finanziamento per ulteriori accorpamenti tra zone distretto preesistenti.

Questa la composizione delle nuove zone distretto contenuta nella proposta di legge della giunta

nuove zone distretto

nuove zone distretto

nuove zone distretto

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)
TAG:
salute regione toscana zone distretto

ultimo aggiornamento: 22-12-2016


Rimborsi per gli studenti infermieri della Toscana

​​”Il regalo di Natale della Regione Toscana alle imprese”