Il Dr. Federico Posteraro, direttore della UOC DI Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Versilia e responsabile dell’Area  Nord del Dipartimento di Riabilitazione della ASL Toscana Nord Ovest, è stato recentemente invitato a tenere una conferenza presso il China Rehabilitation Research Centre di Pechino su “Utilizzazione della robotica in riabilitazione”.
L’occasione è nata dalla partecipazione del Dr. Posteraro a un progetto finanziato dal Ministero dell’Industria italiano, coordinato dal Dr. Gianluca Parrini di Scienzia Machinale, azienda spin off della Scuola Sant’Anna con sede al Polo Tecnologico di Navacchio, con la partecipazione della Scuola Sant’Anna stessa con il gruppo coordinato dall’Ing Nicola Vitiello dell’Istituto di Biorobotica diretto dal Prof. Paolo Dario.

Il progetto, che si è avvalso anche delle competenze dei fisioterapisti dell’ Auxilium Vitae di Volterra, ha portato allo sviluppo di un dispositivo robotico, chiamato OrthoArm, per la riabilitazione dei disturbi del movimento dell’arto superiore che è stato oggetto di interesse da parte di un’azienda cinese.
La conferenza è stata un’occasione per presentare anche altre attività di ricerca in robotica ed in particolare quelle in collaborazione con l’Ing. Stefano Mazzoleni sempre dell’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna. L’audience è apparsa molto interessata al know how toscano che nasce proprio dalla stretta collaborazione tra medici, ingegneri, fisioterapisti e pazienti e che comincia ora ad avvalersi anche di imprese per lo sfruttamento industriale dei prodotti.

“Nel corso dei giorni trascorsi a Pechino” – ci dice il Dr. Posteraro – ho avuto occasione di entrare in contatto con il mondo della riabilitazione cinese che, benché ancora molto diverso dal nostro, sta crescendo molto rapidamente e, anche considerato l’elevatissimo numero di persone che necessitano di trattamento, mostra forte interesse per le tecnologie avanzate”.


La conferenza è stata inoltre occasione per un incontro con Madame Zhang Haidi che è la Presidente  dell’ Associazione Nazionale  cinese delle persone disabili, molto nota in Cina, che ha anche un importante ruolo internazionale essendo stata recentemente nominata Presidente di Riabilitation International. In un breve incontro, la Presidente ed i colleghi tutti hanno confermato la volontà di proseguire nella collaborazione nell’ambito della riabilitazione con tecnologie avanzate.
“E’ chiaro che il loro potenziale sul piano scientifico è enorme – prosegue il Dr. Posteraro – fosse solo per la casistica della quale dispongono. Basta pensare che nel solo Centro di Riabilitazione dove si sono svolti gli incontri ogni giorno vengono trattati più di mille pazienti.”

La collaborazione dovrebbe quindi proseguire prevedendo anche una visita alle nostre strutture da parte di medici, ingegneri ed imprese cinesi.

(Visitato 270 volte, 1 visite oggi)

USL Toscana, selezione per 39 tirocini in Psicologia

Sostegno educativo e professionale, un convegno