Centomila euro per eliminare i problemi di visibilità dell’incrocio e cercare di diminuire disagi e incidenti. Del resto quell’innesto per il paese da sempre è stato il cruccio della viabilità locale. E dopo anni di proteste dei residenti, inascoltati negli anni passati, l’incrocio tra via Lombrici e via Gello avrà finalmente un’accessibilità degna.

L’incrocio a T ha sempre dato molti problemi a chi, percorrendo via Gello, si trova ad entrare sulla viabilità principale. L’importante intervento – 100 mila euro circa – attivato dall’amministrazione Del Dotto ha così previsto l’allargamento della sede stradale, ricorrendo a un terreno privato inutilizzato.

Nell’ultimo tratto della strada saranno infatti realizzate due corsie di 4 metri di larghezza, una per senso di marcia, divise da un’aiuola spartitraffico che permetterà, oltre a rendere più comoda e sicura la circolazione, di salvaguardare un filare di otto cipressi presenti sul ciglio della strada.

Non mancheranno le opere di sicurezza come i muri di sostegno all’opera, la riqualificazione della regimazione delle acque meteoriche e la ricollocazione della croce missionaria presente al crocicchio all’interno. Infine sarà completamente riasfaltata via Lombrici (oltre 1.300 metri quadri di asfalto), tra via Gello e via dello Sprocco.

Dal punto di vista operativo a breve arriverà in giunta il progetto definitivo e esecutivo e contestualmente il consiglio comunale approverà una necessaria variante urbanistica. L’intervento quindi sarà ultimato entro la fine dell’anno.

Sul versante Gello comunque è stata posta in sicurezza la strada di accesso al paese, messa a repentaglio da una frana, ed è stato rifatto il muro di contenimento lungo la strada di Gello, prima dell’intersezione con via dello Sprocco, venuto già a causa di una cedimento della sede stradale. L’intervento ha previsto una spesa di altri 15 mila euro per la zona.

(Visitato 243 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 10-02-2017


Nuovo parco giochi all’ex Pretura a Pietrasanta

Commemorazione del naufragio del piroscafo Oria