Ricorrono quest’anno, settant’ anni dalla fondazione del Premio Letterario Massarosa.
“Il Premio Letterario Massarosa- spiega la consigliera delegata alla cultura Linda Frati- nacque nel 1947, contemporaneamente al premio Strega, preceduto solo dal Bagutta (1927) e dal premio letterario Via­reggio (1930).
Il premio, per svariate vicissitudini, fu interrotto nel 1970. Dal 2004 ha ripreso la sua strada verso il futuro, crescendo in notorietà e partecipazione, di anno in anno, portando alla ribalta autori come Donato Carrisi, Salvo Sottile, Giuliano Pasini e Riccardo Gazzanica.
L’edizione 2017 sarà quindi particolarmente prestigiosa e per festeggiarla degnamente abbiamo costituito, insieme ad Enrico Arrighini dell’associazione Città Infinite che gestisce l’antico opificio La Brilla, un Comitato promotore che organizzerà vari eventi collaterali tesi a porre il Premio Letterario Massarosa e gli autori partecipanti al centro del panorama culturale italiano.
E’ stato pertanto nominato un comitato scientifico del quale faranno parte, oltre alla sottoscritta, il consigliere Raffaello Giannini, l’architetto Monica Marchetti e l’attuale presidente della giuria tecnica del premio letterario Giuliano Pasini.
Il comitato si occuperà di raccogliere fondi, organizzare la serata finale del Premio e promuovere eventi collaterali utili al successo della manifestazione, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello nel panorama delle iniziative culturali del nostro territorio.
Intanto- conclude la consigliera Frati- la macchina organizzativa della XXXI edizione è già ripartita e attendiamo, entro il prossimo 30 aprile, l’invio delle opere da parte delle case editrici”.

(Visitato 212 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune di Massarosa premio letterario premio letterario massarosa

ultimo aggiornamento: 16-03-2017


Riapre la Casa Natale di Giosuè Carducci a Valdicastello

Bianco-nero sul padule