Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, d’intesa con la Regione Toscana, ha stanziato € 8.904.952,08, per l’attuazione di interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. Gli edifici per i quali è possibile accedere al contributo sono esclusivamente quelli nei quali oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all’esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva. Il Comune provvederà entro il 18 di aprile alla pubblicazione del bando pubblico (per la durata di 60 giorni) finalizzato alla presentazione delle richieste di contributo da parte dei cittadini interessati. La Regione, sulla base delle richieste di contributo pervenute dai Comuni individuati con Delibera di Giunta Regionale n. 1321 del 12 dicembre 2016, provvederà alla formazione di una graduatoria regionale di merito per l’erogazione ai privati delle risorse assegnate. Le risorse di cui sopra saranno assegnate ai privati cittadini per l’attuazione di interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o, eventualmente di demolizione e ricostruzione.

La misura del contributo è stabilita nelle seguenti soglie massime, per il singolo edificio:
a)​rafforzamento locale: 100 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di 20.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 10.000 euro per il numero di altre unità immobiliari;
b)​miglioramento sismico: 150 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 15.000 euro per il numero di altre unità immobiliari;
c)​demolizione e ricostruzione: 200 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 20.000 euro per il numero di altre unità immobiliari.

Il contributo è destinato unicamente agli interventi sulle parti strutturali. Ulteriori risorse sono a carico del proprietario. Il progetto degli interventi ammessi al contributo deve essere predisposto ai sensi delle specifiche Istruzioni generali D.1.11, consultabili presso gli Uffici Comunali. Ai fini del contributo le domande di contributo dovranno essere presentate, utilizzando la modulistica messa a disposizione dal Comune nei prossimi giorni.

“E’ una iniziativa molto importante”, commentano il Sindaco Maurizio Verona e l’assessore alla Protezione Civile Egidio Pelagatti, “perché per la prima volta o quasi si passa dalla logica dell’emergenza a quella della prevenzione degli eventi sismici con risorse importanti per i cittadini che volessero: presto arriverà la modulistica per accedere ai fondi e nei due mesi successivi sarà possibile presentare la domanda”.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema fondi rischio sismico

ultimo aggiornamento: 05-04-2017


Presentazione libro “I bambini ricordano – Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944” di Oliviero Toscani

“Festa della Farina”, alla scoperta del sapore e del sapere di un antico mestiere