L’Ufficio Pesca della Capitaneria di porto di Viareggio sta ricevendo in questi giorni numerose segnalazioni e richieste di chiarimenti da parte dell’utenza riguardo il fermo pesca delle arselle o telline previsto per tutto il mese di aprile a fini di ripopolamento della specie.

Si specifica tuttavia che il fermo pesca riguarda esclusivamente l’attrezzo della draga meccanica, ossia l’attrezzo con cui i pescatori professionali pescano i molluschi.

Nulla si dice invece  riguardo alla pesca sportiva, che pertanto può essere regolarmente svolta anche nel mese di aprile, naturalmente secondo le consuete prescrizioni di legge (ovvero massimo 5 kg giornalieri di prodotti ittici per pescatore ed assoluto divieto di commercializzazione).

Inoltre, si ricorda a tutti i pescatori sportivi che le acque comprese tra il porto di Viareggio ed il Comune di Forte dei Marmi (incluso) sono attualmente considerate di “classe B”, (a seguito dell’atto di declassificazione temporanea delle acque da categoria A a categoria B del 22 febbraio 2017 emanato dalla ASL Toscana Nord-Ovest):  pertanto, prima di consumare le telline pescate in tale area è necessario far svolgere le opportune procedure di stabulazione.

(Visitato 898 volte, 1 visite oggi)

Barca affondata nel canale Burlamacca, recupero della Capitaneria

Si ribalta una gru nel porto, danni alle imbarcazioni