In Alexis o il trattato della lotta vana, Marguerite Yourcenar osservava che è più difficile cedere una sola volta che non cedere mai. Era il 1929 e Alexis, musicista, dichiarava la propria omosessualità alla moglie.

Don Leo, il prete protagonista di Bruciare tutto, il nuovo romanzo di Walter Siti, ha ceduto una volta, con un bambino, e poi i suoi gesti sono diventati pensieri.

Le sue tentazioni durano anni, ma non cede nemmeno al bambino che gli si offre. Nella sua recensione di Bruciare tutto, Michela Marzano ha sottolineato “il vanto dell’esplicito” e la possibilità, forse inaccettabile, di assoluzione che una storia dichiarata di immaginazione e di pura creazione regala all’autore. La letteratura ha le spalle forti: ma chi la letteratura la scrive, le ha forti allo stesso modo? E qual è il compito della critica (se ne ha ancora uno)?

Tempo di Libri segue le discussioni del mondo culturale italiano e aggiorna il suo programma per portare questo dibattito, nato tra pagine dei giornali, in fiera: l’incontro Autostroncatura.

È tempo di TuttoLibri con Michela Murgia, Marcello Fois e Walter Siti diventa così Bruciamo tutti. A che riga è la salvezza? Oggetti della letteratura e oggetti della critica (domenica 23, ore 12.30, Sala Bodoni, Pad 2), un confronto tra Walter Siti e Michela Marzano coordinato da Bruno Ventavoli di “TuttoLibri La Stampa” (alla lettera X di approfondimenti), cui partecipano anche altri scrittori, critici e giornalisti tra cui Marcello Fois, Lorenzo Pavolini, Chiara Valerio e Alessandro Zaccuri.

Tempo di Libri è su Internet all’indirizzo www.tempodilibri.it, su Facebook (@TempodiLibriMilano), Twitter (@TempodiLibri) e Instagram (@tempodilibri).

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Numerosi appuntamenti per la festa della liberazione a Massarosa

Pietrasanta Film Festival 2017: giuria stellare e tanti premi