Corsa ai centri estivi del Comune di Pietrasanta: in 270 si sono già iscritti. C’è tempo fino al 26 maggio per iscriversi al “Progetto Giovani 2017” in vista delle vacanze per i bambini e ragazzi fino a 14 anni. 360 complessivamente i posti disponibili tra luglio ed agosto. Ai campus estivi possono partecipare i bambini residenti nel Comune di Pietrasanta e di altri comuni.

Sport, natura, mare, laboratori, teatro, gite, attività ricreative e persino corsi di pesca sportiva, windsurf e vela per imparare a “cavalcare” le onde ed il foraging, l’arte di raccogliere il cibo selvaggio a fini culinari. Ed ancora corsi di equitazione, tennis, mini basket, beach volley, atletica leggera e nuoto. Non mancano le visite “fuori porta” con visite ed attività al rifugio Del Freo, a Campocecina e all’Eremo di S. Viano e al Parco dell’Orecchiella. In calendario un mare di iniziative dedicate ai ragazzi per trascorrere anche i mesi estivi in compagnia di tanti amici con uno sguardo alla conoscenza, alla manualità, alla scoperta della natura e del territorio. “La partenza è stata molto promettente – commenta Simone Tartarini, Assessore alla Pubblica Istruzione – se contiamo che lo scorso anno hanno partecipato ai soli centri estivi 224 bambini. Per le famiglie di Pietrasanta i centri estivi rappresentano uno strumento molto importante per conciliare lavoro e famiglia anche durante il periodo delle vacanze. Per i nostri bambini sarà un’estate molto impegnativa e allo stesso tempo educativa e creativa. E’ questa la filosofia dei nostri campus estivi: educare divertendosi”.

Tornano, dal 3 luglio al 25 agosto, dal lunedì al venerdì, il nido estivo allo Scubidù con orario 7,45-16,45; il Centro Estivo Piccoli (3-6 anni) presso la scuola d’infanzia Rodari, Grandi (7-11 anni) e Senior (12-14 anni) presso la scuola Bibolotti-Santini con un programma d’intrattenimento dalle 8 alle 17.30 tra spiaggia e giochi. Per i bambini più curiosi saranno irrinunciabili, tra gli altri, i percorsi “Chef selvaggi”: dal bosco alla tavola con il foraging o il percorso “Teatranti in Pania” ovvero la natura che va in scena.

Le domande potranno essere presentate, come anticipato, sino al 26 maggio. I moduli d’iscrizione sono disponibili sul sito o presso l’ufficio scuola che nel periodo 8-26 maggio resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 9-12.

Per informazioni 0584 795305 oppure [email protected]

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini centri estivi giochi natura progetto giovani ragazzi sport

ultimo aggiornamento: 15-05-2017


L’Officina Bertolaccini compie mezzo secolo, in 250 brindano al traguardo

Quattro passi