“Nei prossimi 5 anni ci proponiamo di avere un Comune Digitale. Vogliamo cioè semplificare al massimo il rapporto tra cittadino e amministrazione, aumentando l’informatizzazione degli uffici: assicurare cioè più servizi e meno code”.

Così il candidato sindaco Alessandro Del Dotto. “In questa ottica – spiega – intendiamo aderire al sistema pubblico di identità digitale, per permettere a qualsiasi cittadino di pagare online le rette dell’asilo o della mensa, avere un certificato di nascita o di famiglia, sapere se si è in regola con il pagamento dei contributi. Garantiremo l’accesso diretto a tutte le informazioni utili sulle attività in un solo click, e attiveremo la carta d’identità digitale”.

“Vogliamo anche implementare i servizi offerti dal sito del Comune, istituendo ad esempio un nuovo strumento informatico per consentire al cittadino di effettuare segnalazioni e seguire online lo stato di avanzamento della sua richiesta”.

“Per chi non ha computer o connessioni proprie – prosegue Del Dotto – istituiremo “chioschi informatici” dislocati nelle varie zone della città e per ogni evento di interesse del cittadino sarà inviamo un sms. Attiveremo inoltre il “rispondo subito”: servizio online per assistenza istantanea al cittadino”

“Andremo avanti con l’opera di semplificazione dei regolamenti comunali con l’istituzione di un’apposita commissione, e proseguiremo la politica per ottimizzare le risorse umane del Comune investendo su formazione e specializzazione.

“Nei prossimi 5 anni – conclude Alessandro Del Dotto – investiremo in modo consistente per assumere nuovi lavoratori nel settore degli operai, dei vigili urbani e degli assistenti sociali, in modo da avere risorse umane sempre disponibili che conoscano il territorio e abbiano sensibilità per curarlo”.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

Protezione civile: il programma dei prossimi 5 anni di Bertola

“Del Dotto ha abbandonato le aziende del territorio”