Con il concerto “La famiglia Bach”, in programma domenica 18 giugno, alle ore 21.30, nella Sala dell’Alba a Porta San Gervasio, in via San Nicolao, prende il via la seconda edizione Lucca Chamber Music Festival, un progetto ideato e realizzato dall’Associazione musicale Elisa Baciocchi, con il patrocinio del Comune di Lucca e il contributo di numerosi sponsor privati, fra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Festival si sviluppa attraverso una serie di serate dedicate alla musica da camera che, a partire dal 18 giugno, prosegue con cadenza quindicinale fino a giovedì 5 ottobre. Le serate in musica avranno inizio alle ore 21.30.

Il repertorio classico sarà eseguito dal Trio Mirò, una prestigiosa formazione di cui fanno parte i lucchesi Carlo Alberto Valenti (violino), Claudio Valenti (viola) e Carlo Benvenuti (violoncello). Il trio d’archi, in alcune occasioni, diventa quintetto con la partecipazione di Valeria Barsanti (violino) e Tommaso Valenti (viola).

Il Trio Mirò è nato nel 1981. Acquisisce una notevole esperienza concertistica grazie alla collaborazione con validi complessi da camera in Italia e all’estero. L’ensemble si è perfezionato con alcuni dei più illustri maestri di musica da camera tra i quali Piero Farulli, Franco Rossi, Pavlev Vernikov, Konstantin Bogino e Anatole Liebermann .

I tre musicisti indirizzano la loro attenzione prevalentemente al repertorio dei periodi classico e contemporaneo; un interesse che li ha portati a compiere importanti prime esecuzioni e realizzare registrazioni per reti radiofoniche internazionali.

A tal proposito, l’evento in programma il 6 agosto vedrà il Trio Mirò cimentarsi con La musica di Lucca in Europa. Si ricordano inoltre gli eventi relativi al 10 settembre (ore 17.30), 24 settembre (ore 17.30) e 5 ottobre (ore 21.30), i quali propongono rispettivamente I Quintetti per Archi di Luigi Boccherini, Rarità Cameristiche e Lucca Incantata- Letture dalla Gerusalemme Liberata di T. Tasso. Quest’ultimi avranno luogo nella Sala dell’Affresco del Complesso Monumentale di San Micheletto.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festival Lucca Lucca Chamber Music Festival musica

ultimo aggiornamento: 10-06-2017


Nasce il Camaiore Reading Festival,un concorso per poesie e racconti

Bellezza di Lido