“I rinforzi del solleone, potrebbe esser questo il titolo dell’estate 2017 visto il periodo in cui verranno inviati i rinforzi della Polizia nella provincia di Lucca.
Infatti le 15 unità del Reparto Prevenzione Crimine, a cui si aggiungeranno 2 per Stradale, che arriveranno per rimpinguare i sempre più scarni organici dei Commissariati di Viareggio e Forte dei Marmi rimarranno solo nel periodo che va dal 20 Luglio al 20 Agosto, per l’appunto il periodo del “solleone”, zodiacalmente parlando”.

Lo scrive Antonio Losacco, segretario generale provinciale di Spi/Cgil Lucca e Sindacato Italiano Lavoratori Polizia.

“Ma non è tutto perché quest’anno oltre al record di minore permanenza di sempre ( l’anno scorso dal 8 Luglio al 25 Agosto) avremo anche il minor numero di rinforzi di sempre 15 + 2, mai così pochi.

Se a quanto appena detto aggiungiamo che gli organici dei Commissariati di Viareggio e Forte sono sui minimi rispetto agli anni passati ( anche se formalmente in linea con quanto previsto
dai decreti ministeriali dell’89 che però fotografavano una realtà addirittura degli anni 60′ essendo un copia e incolla dei precedenti!) e che per la prima volta
l’età media supera i 50 anni allora possiamo dire la situazione non è certamente delle più rosee ed al momento, nonostante i proclami che da più parti
si levano al succedere di fatti criminosi o comunque che interessano la sicurezza e l’ordine pubblico,  non si vede all’orizzonte il benché minimo miglioramento… anzi.

Nonostante tutto però il personale dei Commissariati riesce macinare risultati grazie all’impegno ed al sacrificio delle donne e degli uomini che ci lavorano (per es.  l’alto numero degli arresti, né un dato incontrovertibile, ma non il solo) che grazie al ricorso sempre più massiccio degli straordinari nonché cambi turno vari, riesce a garantire una presenza sul territorio degna di questo nome,
che altrimenti se si basasse sulle risorse promesse e mai arrivate, diverrebbe utopia.

In particolare il Commissariato di Forte dei Marmi è letteralmente al collasso, uffici retti da una persona, anzi una persona che a volte ne regge 2 e che all’occorrenza va a sostituire i colleghi delle Volanti, ridotti al lumicino, in caso di ferie e/o malattia, lasciando così gli uffici sguarniti!
Allora delle due una:
o si rinforza il Commissariato oppure si torna indietro al Posto di Polizia con l’organico necessario per un turno di Volante che copra l’intero arco delle 24 ore come era prima del 2005 e il restante personale viene a rafforzare quello di Viareggio. Tertium non datur dicevano i Latini, a meno che non si voglia chiuderlo del tutto!!!

Discorso a parte merita la Stradale. In questo caso si sta assistendo ad un vero e proprio prosciugamento perché gli organici sono abbondantemente sotto anche a quelli previsti:
meno di 90 poliziotti fra Lucca, Viareggio e Bagni di Lucca rispetto ai 129 previsti!

Dal 1 di Giugno ha chiuso, dopo un’agonia durata diversi anni, il Distaccamento Polstrada di Viareggio ( pensate che il decreto prevedeva ben 25 operatori, quindi di assoluta importanza!)
Sarà quindi la prima Estate senza una costante presenza sulla strade ordinarie della Versilia visto che gli altri anni anche se con difficoltà almeno una pattuglia giornaliera veniva formata ora sarà manna dal cielo se arriveremo una a settimana!
Eh si perché ora è rimasta la Sottosezione che però si occupa in via principale di viabilità autostradale e che deve garantire almeno 2 pattuglie a turno in base alla convenzione con la società Autostrade e solo in via residuale quindi su strade ordinarie. Sulla base dei primi dati e dell’esperienza si può dire che la Polizia Stradale sulle strade della Versilia sarà un ricordo!
Poi al primo serio incidente tutti chiederanno più controlli!

Per quanto attiene la sezione di Lucca invece le poche pattuglie che si riesce a formare a causa dell’esiguo numero di personale viene spesso dirottato sulla Fi-Pi-Li, col risultato che gli Uffici in provincia di Lucca fra Autostrade e Superstrade di servizio al territorio locale ne fanno ben poco.

Questo è il quadro della situazione della Versilia sul versante sicurezza il resto sono solo chiacchere!”.

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cgil sicurezza spi

ultimo aggiornamento: 22-06-2017


Successo di atleti alla staffetta per l’alluvione in Versilia

L’ex Ospedale di Pietrasanta ospiterà uffici, aperto il cantiere