Martedì sera 27 giugno, durante la riunione settimanale del Rotary Club Viareggio Versilia, è stato proiettato il video realizzato durante la crociera su Nave Italia del gruppo di ragazzi disabili di Viareggio e Sondrio. Il progetto era stato denominato: Navigare insieme per integrarsi…… dall’Alpe retico-orobica al Mar Tirreno…- “apprendimento sfida per superare le differenze tra monti e mari”

La crociera si è svolta nei giorni dal 30 maggio al 3 giugno scorsi con due gruppi di ragazzi con problematiche psico-fisiche, età e provenienza diverse, che non si erano mai conosciuti e che hanno dimostrato una incredibile facilità di aggregazione ed integrazione, riuscendo a superare i propri limiti di comunicazione, di movimento e le proprie insicurezze. Su Nave Italia tutti hanno cucinato, lavato i piatti, fatto le pulizie, issato le vele, imparato a fare i nodi, ballato, cantato. Sono state occasioni che hanno certamente rappresentato una dose in più di autostima, indipendenza e crescita.

Il video ha mostrato i vari momenti della giornata e ha evidenziato, a volte anche in modo commovente, i miglioramenti nella autosufficienza e nella sicurezza personale delle persone coinvolte.

Hanno partecipato i ragazzi della Casa Famiglia Papa Giovanni Paolo II a Viareggio e l’Associazione SpaH di Sondrio. Il progetto è stato possibile anche grazie al contributo della Fondazione Banca Del Monte di Lucca.

Nave Italia, salpata da Livorno, ha sbarcato il gruppo a Civitavecchia: infatti il Presidente della Repubblica ha inaugurato la Festa della Marina del 9 giugno proprio a bordo di Nave Italia, fiore all’occhiello della nostra Marina.

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nave italia rotari club versilia

ultimo aggiornamento: 30-06-2017


Grande successo per “La cinghialata”, circa 400 partecipanti

Massaciuccoli Romana il museo più social della Museumweek 2017 nel mondo