Riqualificazione in vista per la porta d’accesso al paese di Basati nel Comune di Seravezza. Si è sbloccato infatti l’atteso intervento di ampliamento di via dell’Alpe, che porterà in dote la creazione di sedici nuovi posti auto e uno spazio riservato alla sosta dei disabili. Un intervento di riqualificazione, ma anche dal grande impatto funzionale a vantaggio dei residenti, dato che di fatto raddoppierà la capienza dell’attuale parcheggio pubblico.

«L’opera si inquadra nei piani complessivi di riqualificazione dei borghi della montagna ed è inserita nel piano triennale delle opere pubbliche, con risorse già disponibili a totale copertura dei costi: 70 mila euro provenienti da un finanziamento dalla Cassa di Risparmio di Lucca; 20 mila nelle disponibilità proprie dell’ente, – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti. – I nuovi posti auto saranno ricavati grazie all’ampliamento della strada, senza alcuna modifica al parcheggio esistente. Lungamente attesa, e confermata anche dal sindaco nel recente incontro con i residenti, l’opera si avvicina finalmente al momento della realizzazione».

L’intervento era da tempo nei piani dell’Amministrazione Comunale, trovando però un inatteso stop tecnico nei mesi scorsi con la decadenza del regolamento urbanistico. «Per non rinunciare al finanziamento stanziato abbiamo deciso di predisporre una variante, approvata mercoledì scorso dal Consiglio Comunale, per reiterare il vincolo di destinazione dell’area destinata all’ampliamento della strada, – chiarisce Valentina Salvatori, vicesindaco con delega all’urbanistica. – A breve, dopo il vaglio della conferenza paesaggistica regionale, la variante sarà efficace a tutti gli effetti, consentendo la realizzazione delle opere».

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)
TAG:
basati comune di seravezza

ultimo aggiornamento: 05-07-2017


Cimitero vecchio di Querceta, ok al recupero e valorizzazione

Massarosa pattugliata dalla Protezione Civile contro gli incendi boschivi