Continua con ottimi risultati la raccolta di prossimità nel Comune di Stazzema: la società che gestisce il servizio di raccolta, ERSu spa, ha comunicato che nel mese di giugno 2017 la produzione di rifiuto indifferenziato è calata del 35% rispetto allo stesso mese del 2016 quando ancora la raccolta di prossimità era agli albori e riguardava solo il fondovalle.

Con l’estensione alla quasi totalità delle frazioni del Comune il servizio è decollato e dà ottimi risultati che costituiscono per l’Amministrazione un valido incentivo a migliorare ancora la raccolta e renderla allo stesso tempo più comoda per i cittadini e più fruttuosa in termini di contenimento della produzione dei rifiuti con l’obiettivo di diminuire anche il costo per gli utenti.

Di pari passo con il miglioramento della raccolta di prossimità sta andando anche la diffusione di disposizioni di video sorveglianza fissi e mobili che anche in questo caso hanno dato i risultati attesi, essendo stati individuati i primi trasgressori che saranno chiamati a rispondere delle proprie infrazioni alle regole della raccolta.

La “raccolta differenziata di prossimità” consiste nel prelievo dei rifiuti differenziati non porta a porta come in altri territori della Versilia, ma in prossimità delle residenze di un gruppo di utenti per andare incontro alla morfologia dei paesi e alla tipologia delle strade nei borghi dello stazzemese.

Come nel porta a porta gli utenti sono stati forniti di appositi kit domestici per differenziare meglio i propri rifiuti. Si è scelto questo modello di servizio perché è quello che maggiormente si confà alla tipologia del territorio di Stazzema che è interamente montano e caratterizzato da un insediamento antropico diffuso.

Continuano intanto i lavori alla piazzola di Retignano che costituirà un utile punto di raccolta per gli ingombranti e che completerà il servizio.

“Si vedono i primi risultati attesi con il nuovo servizio che ormai raggiunge la quasi totalità del territorio. Resta fondamentale il cittadino in questo percorso di riduzione della produzione dei rifiuti in tutto il territorio di Stazzema”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “i benefici in termini ambientali sono di grande rilievo e molto promettenti. Dobbiamo mettere in condizione il cittadino di poter svolgere al meglio il servizio di raccolta in modo tale che vi siano benefici diffusi per tutti.

“Abbiamo scelto questo tipo di raccolta perché si adatta al territorio del nostro comune che è assai diverso dal resto della Versilia ed i risultati ci stanno dando ragione. Occorre non abbassare la guardia e migliorare ulteriormente i punti di raccolta, cercando di cogliere con il contributo dei cittadini eventuali lacune per fare ancora meglio. Il cittadino deve essere protagonista di questo percorso: di pari passo bisogna individuare e colpire i trasgressori che vanificano il buon lavoro della gran parte della cittadinanza che si sta dimostrando sensibile a questo tema’.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

Lavori alla Piazzola Ecologica di Retignano, già in azione le telecamere

Iniziato il cantiere per la Campana della Pace di Romano Cosci all’Ossario di Sant’Anna di Stazzema