E’ iniziato da alcuni giorni, e si concluderà nei primi giorni di  agosto, il cantiere per la collocazione della Campana della Pace, opera  dell’artista Romano Cosci scomparso alcuni anni fa, e voluta fortemente  con una raccolta di fondi durata alcuni anni da Angelo Berretti e  dall’Associazione Nuova Sant’Anna che nei giorni scorsi ha donato la  campana al Comune di Stazzema. Si tratta di un’opera artistica maestosa,  che ricorda e commemora il punto estremo dell’Eccidio di S.Anna, in  memoria delle 560 persone uccise il 12 Agosto 1944. Le incisioni sopra  riportate raffigurano alcuni dei luoghi e degli episodi più noti che  riguardano la strage come la casa della Vaccareccia, dove si consumò il  sacrificio di Genny Bibolotti Marsili che scagliò lo zoccolo contro il  soldato tedesco per salvare il piccolo Mario e la Piazza della Chiesa  dove il parroco Don Innocenzo Lazzeri offrì la propria vita per avere  salva quella dei suoi fedeli. Genny Bibolotti Marsili è Medaglia d’Oro  al Merito Civile e Don Innocenzo Lazzeri Medaglia d’Oro al Valor Civile.

E’ raffigurata, inoltre, una grande Fenice, simbolo di resurrezione e  msulla base campeggiano due endecasillabi che sintetizzano lo spirito di  questa opera. “Risorgeremo se vi date pace. Risorgerete se ci date  pace”. La Campana della Pace misura 4,40 mt di circonferenza per il  peso di circa 2 tonnellate ed è completamente in bronzo. Le opere di  sistemazione sono finanziate con un contributo del Ministero per i Beni  e le Attività Culturali ed il Turismo, attraverso la Soprintendenza di  Lucca che ha gestito le fasi operative dei lavori.

“Si compie un altro passo per la sistemazione dell’area dell’Ossario di  Sant’Anna di Stazzema”, commenta il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori  Pubblici Egidio Pelagatti, “con la collocazione di questa opera d’arte  che era stata pensata per questo luogo e che finalmente troverà spazio  sul Col di Cava nei pressi dell’Ossario che custodisce il ricordo delle  vittime delle strage. Ringraziamo la Soprintendenza per la sensibilità  nell’aver compreso il valore culturale dell’opera e il suo significato  per la memoria”.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campana della pace ossario di sant'anna di stazzema romano cosci

ultimo aggiornamento: 11-07-2017


Raccolta di prossimità, -35% di produzione di rifiuto indifferenziato

“Il sindaco fa promesse su Torre Del Lago ma poi non le mantiene”