“Il grido d’allarme lanciato nei giorni scorsi degli operatori commerciali e dei cittadini di Torre del Lago la dice lunga su quanto ancora questa zona sia tenuta in scarsa considerazione dall’amministazione comunale.

Alcuni mesi fa la Confesercenti, assieme all’associazione Torre Viva, è stata ricevuta in delegazione. Durante l’incontro il Sindaco in persona ci ha assicurato che a breve sarebbero stati fatti degli interventi, al fine di rendere più sicura e gradevole una zona di grande pregio, ma oggi abbandonata a se stessa.

Diverse erano le richieste da noi presentate, in modo serio e costruttivo, nella convinzione che lo spirito di collaborazione ed apertura potesse concretizzarsi in azioni di rinnovamento qualitativo del territorio.

La questione centrale è quella legata al tema della sicurezza pubblica ed urbana. E’ urgente prevedere degli interventi straordinari, legati anche al ripristino del sistema di telecamere a circuito chiuso, già istallate sul territorio. Nella zona, inoltre, è molto diffuso il fenomeno della prostituzione, anche nelle ore diurne. Sicuramente tale fenomeno deve essere affrontato congiuntamente col tema della sicurezza. Altra importante priorità è quella di effettuare interventi volti a migliorare l’arredo ed il decoro urbano e le aree a verde. Una ulteriore necessità evidenziata era quella di eliminare i problemi legati alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti. Facciamo presente che sono presenti molte discariche “a cielo aperto”, che contribuiscono notevolmente al degrado della zona.

Un discorso a parte merita sicuramente la Marina di Torre del Lago, in questi ultimi anni in completo abbandono, senza un piano di riqualificazione all’orizzonte e senza un serio investimento in termini di risorse ed energie. Questa zona merita davvero un occhio di riguardo, perché sicuramente potrebbe rappresentare una delle mete naturalistiche più importanti della Toscana. Oggi il biglietto da visita non è dei migliori e la spiaggia di fatto è poco fruibile per lo scarso decoro e pulizia e poco sicura.

Confidiamo che il Comune possa dare positivo riscontro alle istanze presentate, nella convinzione che sia possibile la convergenza di intenti tra privati e pubblico interesse per il miglioramento della quotidiana vivibilità di Torre del Lago. Purtroppo ci rammarica vedere che ancora oggi molte delle richieste sono rimaste lettera morta”.

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)

“Il Piazzone ha bisogno di progetto complessivo, non parziale”

“Stop alla vendita di oggetti che esaltano il Duce e il fascismo”