Grande successo per l’inaugurazione della mostra “La Signorina. Nera Simi ed i suoi allievi” con la presenza di tanti alunni della maestra Simi e appassionati d’arte. La mostra proseguirà sino al 20 Agosto 2017 con ingresso libero e apertura tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 . La mostra è un omaggio alla scuola che si formò a Stazzema prima attorno a Filadelfo Simi e poi attorno alla figlia Nerina sino alla sua morte. La scuola pittorica di Firenze prima di Filadelfo Simi, poi della figlia Nera, detta Nerina, per gli allievi la Signorina , si trasferiva nei mesi estivi A Stazzema, dove Filadelfo Simi aveva realizzato (su suo progetto) il proprio studio pittorico: la scuola dei Simi raccolse in Alta Versilia negli anni fino alla morte della Signorina centinaia di giovani artisti desiderosi di apprendere le tecniche pittoriche e il linguaggio della pittura prima da Filadelfo e poi dalla figlia che proseguì nelle orme del padre, non solo come artista di grande qualità, ma anche come maestra capace e premurosa. Molti di questi giovani aspiranti pittori sono diventati ormai a loro volta conosciuti a livello internazionale : in questi ultimi due anni si sono moltiplicate le iniziative del Comune di Stazzema, ma anche di privati che hanno portato ad una rivalutazione dell’opera di Filadelfo e Nerina Simi, con pubblicazioni, la mostra del 2014, l’intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria di Nerina, la donazione di un busto di Filadelfo Simi al Comune di Stazzema, il recupero da parte di alcuni privati dello Studio Simi in località Scala a Stazzema. In occasione della presentazione è stato presentato il busto in marmo della Signorina Nera Simi realizzato con una raccolta di fondi degli allievi e realizzato da Fred X. Brownstein che fu a sua volta allievo della scuola pittorica di Stazzema. Il Busto è stato donato dagli allievi al Comune di Stazzema. L’artista Gillian Zanetti ha donato un ritratto di Nera Simi al Comune.

La mostra del 2017 propone 59 quadri degli allievi di Nera Simi tra cui Charles Kapsner, Nelson H. Whithe, Anne Shingleton, Stella Ehrich, Antonio Ciccone e 21 quadri di Nera Simi provenienti da diverse collezioni private. Sarà presente anche quello che viene considerato uno dei capolavori di Nera Simi, ovvero La Vecchia in nero di proprietà della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana che ne ha concesso eccezionalmente il prestito.

Ringrazio coloro che hanno reso possibile questa mostra, gli allievi che sono venuti e che hanno mandato opere davvero da ogni parte del mondo”, commenta l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, “Filadelfo Simi, la Signorina Simi ed i suoi allievi sono una delle ricchezze di questo territorio che ha radici prestigiose che dobbiamo valorizzare. Ci ha stupito l’affetto che ancora oggi quei ragazzi, oggi artisti anche di fama, provano ancora la loro maestra. Per noi questa mostra ha un significato particolare”.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte comune di stazzema mostra successo

ultimo aggiornamento: 17-07-2017


Visite guidate a Palazzo Mediceo

Arte a teatro