Allargare gli orizzonti del dibattito e promuovere una più complessiva visione del mondo è fondamentale: la globalizzazione non è uno slogan e meno che mai rappresenta una condizione di vantaggio che spetta ad alcuni per diritto di nascita.

La globalizzazione è un processo storico che grazie alla valorizzazione delle differenze e della possibilità di metterle in relazione tra di loro ha originato incredibili opportunità di tipo culturale, sociale ed economico. La presenza di cittadini stranieri nelle nostre città, nelle scuole dei nostri figli e nei luoghi del nostro lavoro può e deve aiutarci a fare esperienza del mondo e delle interconnessioni che lo attraversano.
Molte di queste scelte sono di competenza degli Stati nazionali. Molte altre rientrano però nelle possibilità strategiche dei governi territoriali: le Amministrazioni locali possono e quindi devono promuovere programmi di cooperazione decentrata.
L’immigrazione è una realtà. Occorre saper coniugare insieme quel principio dell’accoglienza che ha sempre innervato l’anima profonda del nostro Paese con un altro principio, non meno necessario, quella della legalità, di cui tutti si avverte la necessità per la convivenza sociale.
L’integrazione sicura e la convivenza virtuosa tra soggetti diversi, non solo è possibile: è necessaria.
Una Comunità consapevole, matura, coesa, deve saper accogliere e includere. Le barricate non aiutano nessuno: inaspriscono i toni, alzano muri, aumentano la diffidenza.
Per dirla con le parole del sociologo Zygmunt Bauman: «Le porte possono anche essere sbarrate, ma il problema non si risolverà, per quanto massicci possano essere i lucchetti. Lucchetti e catenacci non possono certo domare o indebolire le forze che causano l’emigrazione; possono contribuire a occultare i problemi alla vista e alla mente, ma non a farli scomparire».
Il Sindaco di Viareggio
Giorgio Del Ghingaro

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)
TAG:
immigrazione

ultimo aggiornamento: 31-08-2017


Sui Migranti Poletti invita la prefettura a comunicare meglio

Rifiuti zero e bollette alle stelle, il movimento 5 stelle contesta il sistema rifiuti