carnevale 1934
Sono aperte le iscrizioni al seminario dedicato a “La cinegenia del Carnevale di Viareggio” (e dei Viali a Mare), ideato e condotto dal ricercatore, scrittore e regista Riccardo Mazzoni, che si terrà venerdì 27 ottobre, alle ore 21, al Teatrino Pacini presso la Chiesa di S. Antonio (entrata da via S. Francesco).
Proprio la naturale “cinegenia” dei grandi e fantasiosi carri allegorici in movimento ha collocato il carnevale nel ristretto novero degli eventi folkloristici del Novecento maggiormente documentati dalla macchina da presa in ambito internazionale. Il seminario passa in rassegna un’ampia selezione di filmati che partendo dalla pellicola dell’edizione del 1925 realizzata dalla Versilia Film (anche se la più antica ripresa cinematografica attestata, al momento introvabile, risale al 1913), giunge cronologicamente agli anni Sessanta del secolo scorso, proponendo – oltre a un’ampia selezione dei contributi dell’Istituto Luce che ha tramandato gran parte dei corsi a partire dal 1927 – un buon numero di gustose rarità inedite in Italia recuperate negli archivi di case di produzione americane, francesi, inglesi e tedesche, senza tralasciare le realizzazioni amatoriali o semiprofessionali a passo ridotto, tra le quali il corso estivo del 1931 ripreso dalla Pathé Baby 9.5 mm. del pittore Moses Levy.
Ai partecipanti è riservato un CD con tutti i filmati analizzati durante il seminario: una vera e propria memoria storico-visiva non solo del Carnevale ma anche del suo palcoscenico naturale costituito dai Viali a Mare, con l’evoluzione degli edifici della Passeggiata, da lignei in muratura, e la possibilità di cogliere scorci particolari di ville, alberghi e arredi urbani dei contigui Viale Manin e Viale Carducci. I filmati sonori  restituiscono inoltre la registrazione di brani di alcune canzoni carnevalesche delle quali si era persa memoria.
Partecipazione previa iscrizione. Per informazioni: cell. 329-1175262; e-mail: [email protected]
(Visitato 202 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento