Pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Pietrasanta, il regolamento per la partecipazione al Concorso Modarte che conivolge da anni stilisti, associazioni, allievi di scuole, istituti e accademie di moda, arte e design provenienti da tutta Italia. Il concorso si colloca all’interno della manifestazione, giunta quest’anno alla XI edizione, L’Arte del Ricamo e del Merletto, il più importante appuntamento nazionale dedicato a questa antichissima arte.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Renata Serra Forni, L’Arte del Filo e Centro Italiano Tutela Ricamo. Pietrasanta si trasforma per un lungo weekend di aprile nella capitale del ricamo con espositori che giungono da tutta Italia. Vengono organizzate mostre-laboratorio con dimostrazioni pratiche all’interno degli stand, corsi, momenti di approfondimento dedicati a tutti gli appassionati, esperti e neofiti. Sono esposti ricami artistici, merletti, manufatti a punto croce e di pizzo, tombolo, macramè, chiacchierino, ma anche manufatti realizzati con il telaio manuale, bottoni e perle: tecniche e “punti” attraverso le quali i maestri ricamatori creano tovaglie, centrini, tende, bracciali, biancheria, cuscini ed i più raffinati manufatti che ornano ed impreziosiscono abitazioni, ville, palazzi e non mancano mai nelle case. Tantissime le esperienze e le eccellenze in vetrina.

La premiazione del concorso Pietrasanta ModArte si svolgerà il 21 aprile. L’evento più atteso; una la bellissima sfilata di moda in una cornice unica. Lo scopo del concorso è da sempre quello di scoprire, dare visibilità e valorizzare stilisti che progettano e autoproducono abiti, oltre a portare il ricamo e il merletto nella moda, per contribuire a divulgare ed innovare, in modo del tutto personale, la tradizione delle arti applicate. Il termine per la presentazione delle domande è il 30 gennaio 2018 alle ore 14.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

Caso tallio, in arrivo le bollette di Gaia a Pietrasanta

Pietrasanta, ecco la fiera di San Martino