Il Museo Ugo Guidi – MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus in collaborazione con l’Accademia di Stato di Mosca – MAXY e OpenArt presentano con  la 133a mostra l’ VIII Premio Ugo Guidi 2017, riservato agli studenti dell’Accademia russa, curata da Lorenzo Belli, esperto in valorizzazione dei beni culturali. La mostra ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Consiglio regionale della Regione Toscana, ai sensi della LR 4/2009, come da parte del Comune di Forte dei Marmi e della Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi, il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Seravezza e il supporto della Fondazione Terre Medicee.

Il Premio Ugo Guidi giunto quest’anno all’ottava edizione ha coinvolto gli studenti del MAXY college di Mosca che hanno svolto un campus studi estivo nel nostro Paese.

I giovani artisti, tutti sotto i venti anni, hanno partecipato con una singola opera pittorica all’assegnazione del premio consistenze in una riproduzione grafica dell’opera del Maestro Guidi.

La formula di affiancare un riconosciuto maestro con nuove proposte accademiche internazionali vuole rafforzare il messaggio di arte come dialogo e confronto fra le culture attraverso la pratica artistica.

Le opere degli allievi insieme ad alcune opere di Guidi verranno esposte successivamente all’interno della mostra “Connessioni. Premio Ugo Guidi 2017” per ricordare il quarantesimo anno dalla scomparsa del Maestro Guidi, che si terrà dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, presso le Scuderie Granducali del complesso di Villa Medicea in Seravezza(LU).

La giuria composta da Isotta Boccassini, giornalista e esperta di comunicazione, Vittorio Guidi, responsabile del Museo Ugo Guidi, Monica Michelotti, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Massimo Pasqualone, critico d’arte e curatore di mostre, Domenico Monteforte, artista, Daliano Ribani, mercante d’arte e gallerista, si è riunita il 15 ottobre per procedere all’assegnazione del Premio Ugo Guidi alla presenza di Lorenzo Belli, Direzione Artistica e Piero Garibaldi, relazioni e comunicazione. Sono state visionate e valutate le opere dei 12 allievi che, selezionati e diretti dai Proff. Eugenio Kravtsov e Sergei Onuchkin, espongono nella mostra:

Balakhontseva Natalia – Efanova Polina – Iatsenko Arina – Kalaschnikova Natalia – Kolodin Arseniy – Mantsereva Daria – Novikova Anna – Shkurin Dimitrii – Simonova Margarita – Sotnikova Mariia – Zhikhareva Liubov-

è risultata vincitrice del “Premio Ugo Guidi 2017” la studentessa:

DARIA MANTSEREVA

La mostra sarà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 16:30 al MUG di Forte dei Marmi.

“Siamo lieti che la storia iniziata nel 2014, quando un gruppo di studenti del Moscow academic art college per la prima volta ha visitato la regione Toscana – la culla dell’arte e della cultura rinascimentale e dell’arte europea in generale, ottiene il proseguimento già come un progetto annuale per l’attuazione della cooperazione culturale tra Italia e Russia. Nell’estate del 2017, facendo rivivere la tradizione dei viaggi con la borsa di studio, istituita già nel 19 ° secolo nell’ Accademia Imperiale di belle arti MAXY college, con il sostegno del partner italiano costante – Centro Arti Visive di Pietrasanta e con il sostegno finanziario di uno sponsor privato, ha dato l’opportunità ai suoi dieci migliori studenti e a due studenti di altri licei artistici Russi di venire in Toscana per praticare il plein-air. I giovani talenti sono stati selezionati sulla base di un concorso secondo i risultati di visione dei loro lavori e anche secondo il rendimento scolastico e la frequentazione. Di conseguenza, in Italia sono andati davvero i meritevoli: gli studenti operosi, talentosi e disciplinati. Nel corso dei secoli la Toscana è stata una Mecca per gli artisti provenienti da tutto il mondo.

Proprio lì i giovani artisti, armati di tavole, sono andati in cerca di un ideale di bellezza, trovato nell’antichità e ritrovato di nuovo nel Rinascimento. A seguito del tirocinio di quattro settimane gli studenti hanno acquistato una esperienza indimenticabile che li aiuta a fare un buon scatto in una scienza difficilissima di padroneggiare, la maestria pittorica.

Vorrei sottolineare che questo programma con tutta la sua romantica attrazione per i giovani artisti è in primo luogo un duro lavoro, l’orario giornaliere molto intenso, ricco di attività pratiche e teoriche: tutto questo è una garanzia di successo e di crescita professionale. Il contatto con la cultura secolare apre nuovi orizzonti alla creatività e aumenta il livello culturale generale dello studente. È molto importante, quando lo studio della teoria dell’arte avviene tra le sue testimonianze materiali e immersione profonda nel processo di apprendimento circondato dalla campagna Toscana e dai monumenti di cultura diventa più utile, quando suddette attività pratiche sono condotte da autentici maestri della pittura accademica – Eugenio Kravtsov e Sergei Onuchkin.

Con certezza, possiamo constatare che il programma delle pratiche estive in Toscana OPVS PRACTICUM si è affermato come un luminoso e unico progetto in costante evoluzione. A conferma di ciò c’è stato l’invito a partecipare al Premio Nazionale Italiano Ugo Guidi nel 2017. È il tradizionale premio per gli studenti di Accademie d’arte in Italia e il nostro liceo è stato il primo degli istituti d’istruzione ad essere ammesso a questo concorso. A seguito di plein-air del 2017 a Pietrasanta, al termine della pratica, sono stati selezionati i migliori lavori di ogni studente partecipante al progetto e sono stati valutati dal comitato scientifico del Museo Ugo Guidi. Siamo molto lieti che la nostra studentessa Daria Mantsereva è diventata la vincitrice del premio ed esprimiamo una enorme gratitudine alla giuria del premio «Ugo Guidi» per l’opportunità concessa e il riconoscimento. Senza dubbio questo darà ai nostri studenti un enorme stimolo alla creatività e aprirà il loro potenziale per la conquista di nuovi vertici

Esprimiamo la speranza di una proficua collaborazione.”

Moscow academic art college

Julia Melnikova

coordinatore del progetto OPVS PRACTICVM 2017

«Esprimo la mia profonda gratitudine agli organizzatori, il comitato scientifico e i dirigenti del Museo Ugo Guidi e tutti coloro che hanno partecipato a questo evento, e così hanno sostenuto il nostro programma delle pratiche estive in Italia. Il Premio Ugo Guidi, a quale fortunatamente i nostri studenti hanno preso parte quest’anno, per molti sarà un forte incentivo per la crescita professionale e una viva impressione nel loro destino creativo.»

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura eventi Forte dei Marmi ugo guidi

ultimo aggiornamento: 17-11-2017


Ernesto Simoni nominato Cardinale da papa Francesco celebra messa a Viareggio

Visita guidata alla GAMC per scoprire le collezioni della galleria