Ci scrive Fabrizio Manfredi, Coordinatore versiliese Art. 1 Mdp, ex assessore della giunta Marcucci ed ex presidente dell’Ente Parco Migliarino-San Rossore.

“Essendo finalmente rientrato ieri a casa dopo una lunga degenza ospedaliera che mi ha impedito per oltre quaranta giorni di essere protagonista attivo delle vicende politiche,vorrei a questo punto ,in qualita’ di coordinatore versiliese di Art.1 Mdp, dare alcune informazioni e compiere qualche considerazione.

Anche in Versilia il lavoro per la costruzione di un nuovo soggetto della Sinistra sta procedendo di buona lena;ieri sera infatti si è svolta l’Assemblea versiliese del Movimento con la partecipazione di decine di aderenti e simpatizzanti che ha provveduto ad approvare il documento politico e programmatico nazionale in vista dell’ Assemblea Nazionale di Domenica 19 a Roma.

Prosegue: “Questi passaggi sono propedeutici ai futuri fondamentali appuntamenti :nel prossimo fine settimana si dovranno infatti chiamare , con le modalità e la logistica che definiremo in questi giorni, tutti gli aderenti ed i simpatizzanti in Versilia ad Art1 Mdp, a Sinistra Italiana e Possibile e tutti coloro che fossero interessati al progetto che stiamo predisponendo, per scegliere i rappresentanti versiliesi all’Assemblea Costituente Nazionale che si svolgerà a Roma Domenica 2 Dicembre e che in questa fase avrà l’obbiettivo di creare i presupposti della formazione di una lista unitaria della Sinistra , dell’associazionismo e del civismo progressista alle prossime elezioni politiche della Primavera prossima.

In parallelo a questo lavoro di respiro nazionale il nostro Movimento è ovviamente interessato anche ad iniziare ad occuparsi delle vicende politico/amministative del nostro territorio versiliese.

Per quanto attiene a Pietrasanta  la nostra posizione in vista delle prossime elezioni amministative anticipate è quella ,ben rappresentata nei giorni scorsi dal nostro referente locale Luciano Borzonasca, di favorire l’apertura di un tavolo per la costruzione, in base a chiare discriminanti procedurali e programmatiche,della più ampia alleanza delle forze progressiste sia partitiche che civiche che possa esprimere unitarimente la migliore candidatura a Sindaco capace di incarnare una nuova stagione di governo aperto ed innovativo.

Su Viareggio ,che sta vivendo una difficile e faticosa fase di risanamento e di ripartenza dopo quasi dieci anni perduti malamente,il mio auspicio è quello che l’attuale Amministrazione riesca a declinare sempre meglio le scelte di governo che ritiene di compiere con l’ascolto e l’esaltazione della partecipazione e  del confronto democratico in una visione complessiva del riposizionamento della città e del suo territorio anche in ambito versiliese.

Queste infatti rappresentano le condizioni affinché si possano favorire più ampie basi di consenso al proprio operato sia nelle sedi istituzionali  che nella città.

Conclude Manfredi: “Sul caso specifico delle scelte da compiere inerenti al completamento dell’ultimo tratto di Via delle Darsene(questo infatti è il toponimo che oltre 10 anni fa è stato dato a tutta l’arteria) mi sembra che qualche problema ci sia stato e in termini di effettivo coinvolgimento partecipativo e in relazione alle scelte che l’Amministrazione intende  perseguire.

A livello personale, ma sapendo di dare ulteriore voce  a tanti dubbi e perplessità molto diffuse,ritengo che ,prima di approvare atti celeri in Consiglio Comunale, un supplemento di indagine  al riguardo sarebbe auspicabile sia favorendo un ascolto più ampio e diffuso , sia approfondendo meglio la materia che è molto più complessa di come qualcuno tenderebbe a rappresentare.”

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)

“Chiudere immediatamente la discarica Cava Fornace”

“La Regione faccia subito i lavori all’Alberghiero di Viareggio!”