Risposte al telefono, cura dei propri siti internet, gestione delle mail in entrata: c’è molto da migliorare per gli operatori turistici di Lido di Camaiore.

Lo dice una mini-indagine avviata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti (Abc) di Lido di Camaiore sulle attività del territorio. Un’indagine avviata da una società di ricerca a campione. “Se risultiamo vincenti per quanto riguarda la gestione della nostra struttura, del personale, l’attenzione per il cliente – commenta Maria Bracciotti, presidente degli albergatori di Lido – abbiamo invece molto da migliorare dal punto di vista della promo-commercializzazione e della comunicazione. Abbiamo cioè molte potenzialità che possiamo ancora fare emergere. Ecco perché diventano fondamentali i momenti formativi”.

Proprio ieri infatti si è chiuso il primo ciclo di tre incontri avviati da Abc con Hotel Klinik, azienda che si occupa di turismo e di destinazioni turistiche. Ieri, in particolare, sono stati sviscerati gli aspetti economici e finanziari di una struttura. Presenti oltre 30 operatori del settore. Significativo che, tra loro, oltre la metà fossero albergatori, gli altri divisi tra gestori di stabilimento balneare e imprenditori di attività di somministrazione cibi e bevande.

E’ possibile calcolare e prevedere il costo di una singola camera, o di una singola colazione o pasto? “Certo, basta tenere sotto controllo, giorno per giorno, il bilancio della propria attività. Non possiamo pensare di delegare tutto – ha spiegato Denis Siric, il formatore che ieri ha tenuto il corso – al nostro commercialista che, se va bene, ci presenta i bilanci del precedente anno a metà dell’anno in corso. Troppo tardi per capire dove intervenire, su cosa tagliare o su cosa investire. Darsi un obiettivo e valutare, mese dopo mese, lo scostamento dell’obiettivo può essere una strategia accettabile”.

Il focus ha quindi spiegato come tenere una corretta contabilità, come individuare e contenere i costi vivi e le varie spese, quali voci controllare per mantenere sotto controllo il budget e come razionalizzare anziché tagliare le spese. Il corso – voluto dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore – è stato possibile anche grazie all’apporto di diversi sponsor e partner: Bcc Versilia Lunigiana Garfagnana, PamGel, Soveco, VersilCarta, Dieffe Antincendi e Taims (LIC).

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ultimo aggiornamento: 30-11-2017


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