Per il Natale 2017, Il Capannone, Centro Diurno per persone diversamente abili gestito dalla cooperativa sociale C.RE.A., propone alla cittadinanza il suo presepe artigianale allestito all’interno della scuola primaria S. Marta di Viareggio, realizzato in collaborazione con alunni e genitori della classe Quinta.

Il presepe nasce nell’ambito dei percorsi educativi, occupazionali e di socializzazione progettati per il CDD di via Virgilio, in convenzione con ASL Versilia. Ospiti ed operatori si sono impegnati, attraverso un laboratorio di ceramica, a creare circa 40 statuine in terracotta grezza e bianca, di varia grandezza. Nel laboratorio di cartapesta invece, ha preso vita lo scenario della grotta e del paesaggio circostante il presepe, una struttura imponente di 5.50 metri per 3, ottenuta anche attraverso l’ausilio di materiale di recupero come foglie, sassi di fiume, fagioli e molto altro.

Come la scorsa edizione, il colore predominante della costruzione è il nero, utilizzato con lobiettivo di creare un contrasto cromatico con le statuine di ceramica. Maestro esecutore delle stesse è Giancarlo Gai, ospite ed anima del Capannone, che da 12 anni realizza la Sacra Famiglia e tutti i personaggi che animano il presepe con il suo personalissimo linguaggio scultoreo.

La 12° edizione si arricchisce della collaborazione dei genitori della classe Quinta, ospitati presso il nostro Centro insieme ai loro figli, per la produzione di case, pozzi, pecorelle, fontane in terracotta rossa, oggetti atti ad arricchire ed ampliare un grande progetto ormai attivo da tanti anni.

Il presepe è visitabile fino al 6 gennaio 2018, dalle 10 alle 17 presso la scuola S. Marta in via Santa Marta 12 a Viareggio.

Per info: CDD Il Capannone, Via Virgilio, 222 Viareggio 0584 384556 / [email protected] / www.coopcrea.it

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cooperativa crea natale presepe

ultimo aggiornamento: 13-12-2017


Spazi aperti all’Istituto Comprensivo di Torre del Lago

Natale in biblioteca con i bambini