Il 29 dicembre 2017 il Consiglio Comunale di Stazzema entro la fine dell’anno, ha approvato il Bilancio di Previsione per il 2018. Un bilancio positivo che prevede maggiori investimenti a fronte del mantenimento dei livelli tariffari. E’ stato centrato l’obiettivo di non aumentare le imposte comunali sugli immobili e per i servizi che riguardano i cittadini e nessuno aumento è stato registrato per quanto attiene le tariffe per i servizi a domanda individuale mensa, trasporto e asilo nido che rimangono le più basse della Versilia. Il Bilancio di Previsione 2018 include molte risorse per quanto attiene l’ambiente, la protezione civile, l’edilizia scolastica con risorse aggiuntive, oltre che per la sicurezza dei cittadini, intesa sia come messa in sicurezza di strade ed asfalti, sia sotto il profilo della videosorveglianza.

Ottimi risultati sono giunti dalla raccolta di prossimità che verrà potenziata, cosa che ha consentito di mantenere inalterati i costi del servizio con la previsione di un miglioramento del servizio stesso, allargando lo spettro degli interventi e migliorando i luoghi di raccolta e potenziando la videosorveglianza che sta dando apprezzabili risultati con l’emissione anche di alcune sanzioni che mirano a scoraggiare il fenomeno indiscriminato dell’abbandono dei rifiuti, spesso causato da non residenti che fanno ricadere i costi ed i danni ambientali sui cittadini del Comune di Stazzema.

 Sul fronte della sicurezza il 2018 sarà l’anno in cui si riuscirà ad intervenire con il contributo della Regione Toscana su alcune criticità da tempo segnalate che troveranno finalmente una soluzione definitiva nell’interesse delle comunità che vi abitano. Negli ultimi giorni dell’anno 2017 sono giunti alcuni nuovi finanziamenti per i quali l’amministrazione si era prodigata: in particolare per la palestra dell’Istituto Scolastico di Pontestazzemese, oggetto già di un massiccio intervento di ristrutturazione, che sarà ristrutturata e adeguata alla normativa vigente.

Un grande impulso verrà dato dal finanziamento ottenuto per il recupero del Santuario della Madonna del Piastraio che diventerà il luogo di partenza di un percorso di sviluppo del turismo di carattere religioso legato alla riscoperta dei percorsi della fede in Alta Versilia. Per il Santuario si tratta solo di un primo finanziamento.

E’ un bilancio di investimento”,commenta il sindaco Maurizio Verona, “che ha come punto di forza il rafforzamento delle ragioni per abitare in questi luoghi garantendo prima di tutto la sicurezza, servizi e strutture all’avanguardia e di qualità come quelle scolastiche, rilanciando alcuni luoghi bellissimi perché divengano fruibili ed accessibili. Siamo in attesa che si sblocchi un finanziamento per la messa in sicurezza e l’adeguamento del Campo Sportivo di Retignano, mentre sono in partenza i lavori sulla copertura Fabbrica dei Diritti di Sant’Anna di Stazzema che potrà finalmente essere utilizzato anche in considerazione anche dei cospicui finanziamenti indirizzati finalmente ad un luogo importante per la nostra memoria come il Parco Nazionale della Pace. Possiamo guardare con fiducia a questo anno , anche se non ci sediamo sugli allori, ma lavoriamo fortemente per questo territorio bellissimo che merita attenzione”.

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)

Rivive il Santuario della Madonna del Piastraio

Befana 2018 a Levigliani